logo

Franco Nisi è morto: addio alla storica voce di Radio Italia, autore di Mike Bongiorno e altri personaggi tv

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2016-11-07

Grave lutto nel mondo della musica e della televisione in seguito alla morte di Franco Nisi, voce storica e direttore di Radio Italia Solo Musica Italiana. Franco Nisi si è spento la scorsa notte all’età di 59 anni a Milano. Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore si stanno diffondendo sul web da …

article-post

Grave lutto nel mondo della musica e della televisione in seguito alla morte di Franco Nisi, voce storica e direttore di Radio Italia Solo Musica Italiana. Franco Nisi si è spento la scorsa notte all’età di 59 anni a Milano. Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore si stanno diffondendo sul web da parte di cantanti ed altri artisti della televisione. L’annuncio della morte di Franco Nisi è giunto anche dalla redazione di Radio Italia.

Franco Nisi è morto: lutto nel mondo della musica e della tv

La redazione di Radio Italia, di cui Franco Nisi era direttore, sul sito ufficiale ne ha dato oggi la triste notizia, aggiungendo: “Oltre a essere il direttore della nostra redazione e a costituire un pilastro della storia di Radio Italia, negli ultimi anni Franco Nisi ha condotto la rubrica quotidiana intitolata “Le parole” ed è stato autore del programma RADIOITALIALIVE e di tutte le edizioni di RadioItaliaLive – Il Concerto”.

Franco Nisi oltre ad essere giornalista, autore e conduttore, nel corso della sua lunga intervista ha avuto modo di intervistare centinaia di artisti e collaborare alla realizzazione di oltre 50 programmi in radio e in tv, fra cui il Festival di Sanremo del 1997. Televisivamente parlando per 15 anni ha lavorato come autore a fianco di Mike Bongiorno. Non solo: Nisi è stato autore di diversi testi per Toto Cutugno, Mara Venier, Lello Arena, Massimo Lopez, Piero Chiambretti, Alba Parietti e Loretta Goggi.

La sua passione per i media e la comunicazione è stata anche riconosciuta in ambito accademico, con il conferimento di una laurea honoris causa in Economia e Tecnica della Comunicazione. In queste ore si stanno diffondendo i messaggi di affetto a Franco Nisi e al lavoro da lui svolto in tutti questi anni. Uno dei messaggi più sentiti è stato quello di Nek, cantante ed ex coach della squadra blu di Amici di Maria De Filippi.

“Io e Franco ci conoscevamo da più di 20 anni. Praticamente mi ha visto nascere artisticamente. Ricordo con grande affetto quel suo programma radiofonico “superattico” a @radioitalia, quando la sede era ancora in via Felice Casati. Abbiamo parlato innumerevoli volte di tutto e di più. Franco mi ha sempre e dico SEMPRE sostenuto e incoraggiato. …c’era anche quel giorno in cui Lucio Dalla mi disse che per fare il cantante bisognava faticare e soffrire. Persona educata, gentile, estrosa ottimo autore tv …se ne va un uomo che ho sempre apprezzato. Ciao grande Frank che Dio ti accolga”.

Potrebbe interessarti anche