logo

Film in TV: Ragazze interrotte, stasera alle 21.10 su La 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-01-29

Questa sera, a partire dalle 21.10 su La 5 andrà in onda un film che, nonostante gli anni si presenta sempre come una pellicola forte, violenta e indiscutibilmente interessante. Stiamo parlando di Ragazze interrotte, film del 1999 diretto da James Mangold, tratto dal libro La ragazza interrotta di Susanna Kaysen, romanzo nel quale la scrittrice …

article-post

Questa sera, a partire dalle 21.10 su La 5 andrà in onda un film che, nonostante gli anni si presenta sempre come una pellicola forte, violenta e indiscutibilmente interessante. Stiamo parlando di Ragazze interrotte, film del 1999 diretto da James Mangold, tratto dal libro La ragazza interrotta di Susanna Kaysen, romanzo nel quale la scrittrice americana racconta la sua esperienza dentro una clinica psichiatrica negli anni ’60. Il film di Mangold comunque non racconta esattamente il libro così come è stato scritto, ma diciamo piuttosto che ne prende spunto, in quando, mettendoli a confronto appaiono sicuramente diversi.

Il film è ambientato alla fine degli anni ’60 e più precisamente racconta in un paio di anni (dal 1967 al 1969) la storia di Susanna Kaysen (Winona Ryder), una ragazza fragile, insicura, con un rapporto difficile con entrambi i genitori. Una sera, la madre la convince a partecipare ad una festa in casa e, dopo aver abusato di alcool la famiglia la manda (mentendo sul suo stato di salute) in un ospedale psichiatrico, il Claymore Hospital. In clinica le diagnosticano un disturbo borderline della personalità. Durante la sua permanenza in ospedale Susanna farà amicizia con altre pazienti con patologie gravi e distruttive, il feeling più forte però lo stringerà con la sociopatica Lisa (Angelina Jolie).

Il suo rapporto con Lisa non l’aiuterà verso la scoperta e la risoluzione di se stessa, ma anzi, le complicherà ulteriormente il suo cammino verso la rinascita e la presa di coscienza delle sue problematiche psicologiche. Nonostante questo, Susanna si “difenderà” scrivendo tutto in un diario.

Potrebbe interessarti anche