logo

Film in TV: Quiz Show, stasera alle 21.13 su Rai4

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-01-30

Questa sera Rai4 a partire dalle 21.13, ci propone il film Quiz Show per la regia di Robert Redford, con John Turturro, Rob Morrow e Ralph Fiennes. Un film psicologico, incisivo, polemico e una recitazione davvero degna di tutto quello che ci si aspettava dalla pellicola. Un capolavoro che descrive l’America degli anni ’60, raccontandoci …

article-post

Questa sera Rai4 a partire dalle 21.13, ci propone il film Quiz Show per la regia di Robert Redford, con John Turturro, Rob Morrow e Ralph Fiennes. Un film psicologico, incisivo, polemico e una recitazione davvero degna di tutto quello che ci si aspettava dalla pellicola. Un capolavoro che descrive l’America degli anni ’60, raccontandoci Twenty-One, una sorta di Lascia e Raddoppia americano, dove però non contavano la bravura del concorrente ma l’indice di gradimento del pubblico. Redford confeziona un film che cattura l’attenzione e la pone sullo scandalo americano, tra storie personali o meno e comportamenti differenti.

Siamo negli Stati Uniti, precisamente nel 1958 dove i quiz impazzano in maniera massiccia. L’ebreo Herbie Stempel (John Turturro) è la star di Twenty-One, il programma più seguito della NBC. Ad un certo punto però, Herbie, non riceve più i consensi popolari che i produttori si aspettano e, dopo il calo di ascolti lo vogliono fuori dal programma per potergli dare una svolta e confezionarlo in maniera migliore. Dopo averlo convinto ad autoeliminarsi subentrerà l’affascinante rampollo dei Van Doren, Charles (Ralph Fiennes).

Con l’avvento dell’attraente ragazzo, un autore del programma dapprima lo convince a visionare le domande con largo anticipo e poi perfino ad avere le risposte. Surclassato malamente anche dalle vane promesse, Herbie Stempel non si arrende e li denuncia, da questo si aprirà una lunga e dolorosa inchiesta.

Potrebbe interessarti anche