logo

Film in TV: Montecristo, stasera alle 21.30 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-24

Questa sera a partire dalle 21.30, per il Grande Cinema Epico andrà in onda su Canale 5 la pellicola del 2002: Montecristo  (The Count of Monte Cristo), film diretto da Kevin Reynolds. La sceneggiatura è stata scritta da Jay Wolpert, che ha poi collaborato a quella della saga dei Pirati dei Caraibi. Il film non …

article-post

Questa sera a partire dalle 21.30, per il Grande Cinema Epico andrà in onda su Canale 5 la pellicola del 2002: Montecristo  (The Count of Monte Cristo), film diretto da Kevin Reynolds. La sceneggiatura è stata scritta da Jay Wolpert, che ha poi collaborato a quella della saga dei Pirati dei Caraibi. Il film non è esattamente la copia del romanzo originale del 1844 di Alexandre Dumas, in quanto, dopo la visione, se abbiamo bene impresso il racconto, ci accorgeremo che alcuni personaggi sono stati omessi, cosa da poco se non fosse che alcuni di essi erano davvero delle personalità chiave.

Anche il finale della pellicola appare diverso da quello raccontato invece da Dumas. Le riprese del film si sono svolte per la maggior parte in alcune contee irlandesi come  Wicklow, contea di Dublino e Wexford. Mentre il castello che fa da sfondo all’ingresso in società del conte è la mansione di Powerscourt. Oltre alle varie contee irlandesi, il film è stato girato anche a Malta, per la precisione a Comino, una delle isole dell’arcipelago maltese che si trova nel canale di Gozo, tra l’isola di Malta e quella di Gozo nel Mare Mediterraneo.

Edmond Dantès insieme all’amico Fernando Mondego sbarcano una notte all’Isola d’Elba alla ricerca disperata di un medico, in quanto, il capitano della nave si è ammalato gravemente. Arrivati sull’isola ad accoglierli ci penseranno le guardie di Napoleone e lì i giovani verranno accompagnati dall’Imperatore in esilio sull’isola. Nel frattempo però, il capitano della nave muore e Napoleone chiede ad Edmond di portare ad un generale una lettera da parte sua, confortandolo che essa non contiene nulla di compromettente che possa in qualche modo metterlo nei guai. Fernando, che in realtà lo odia profondamente lo accuserà di cospirazione e lo farà esiliare. Dopo ben 13 anni di esilio, Edmond riesce a fuggire cercando nel frattempo il modo per potersi vendicare.

Potrebbe interessarti anche