logo

Film in TV: Il tempo delle mele, stasera alle 21.10 su La 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-21

Stasera su La 5, a partire dalle 21.10 andrà in onda la pellicola del 1980, Il tempo delle mele, film francese diretto da Claude Pinoteau con Sophie Marceau per la prima volta sullo schermo che interpretava la studentessa 13enne Victoire “Vic” Berreton. Il film ebbe un successo incredibile davvero in tutto il mondo. Oltre al …

article-post

Stasera su La 5, a partire dalle 21.10 andrà in onda la pellicola del 1980, Il tempo delle mele, film francese diretto da Claude Pinoteau con Sophie Marceau per la prima volta sullo schermo che interpretava la studentessa 13enne Victoire “Vic” Berreton. Il film ebbe un successo incredibile davvero in tutto il mondo. Oltre al successo del film, ebbe molto risalto anche la colonna sonora composta da Vladimir Cosma e il brano principale, Reality interpretato da Richard Sanderson è entrato davvero nella storia della musica, specie per tutti gli adolescenti anni ’80, che ne ricordano non solo la melodia, ma ha segnato piacevolmente la memoria di molti adolescenti dell’epoca.

La scena in cui Mathieu (il ragazzino di cui Vic si innamora follemente) mette le cuffie del walkman a Vic durante una festa dove si balla in maniera scatenata è diventata una scena simbolo dell’adolescenza anni Ottanta in quanto, vederli ballare sulle note del ritornello: “Dreams are my reality” (“i sogni sono la mia realtà”) è davvero uno dei momenti più dolci e romantici del cinema di quei tempi. Dopo due anni dal primo (nel 1982) esce il sequel, Il tempo delle mele 2, mentre nel 1988 esce nelle sale Il tempo delle mele 3.

Vic frequenta il primo anno di liceo a Parigi e, la voglia di fare nuove amicizie ed innamorarsi è davvero tanta. Durante il primo giorno di scuola conosce subito Pénélope che, a differenza sua appare alternativa ed emancipata. Dopo breve tempo le due fanciulle diventeranno inseparabili. Durante il corso della pellicola, la giovane conoscerà il suo primo grande amore, Mathieu e da lì, oltre all’innamoramento ci saranno un susseguirsi di emozioni, conflitti con i genitori e tutte le classiche situazioni che rendono tale un adolescente.

Potrebbe interessarti anche