logo

Festival di Sanremo 2019, cachet di Claudio Baglioni, Raffaele-Bisio: ecco quando guadagneranno

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-01-17

Dopo le prime indiscrezioni della stampa, la Rai ha precisato il compenso del direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni: pari a 585.000 Euro. Anche lo scorso anno era andata nella stesa maniera, senza alcuna variazione. L’azienda di Viale Mazzini ha ribadito anche i costi complessivi della 69° edizione, in linea …

article-post

Dopo le prime indiscrezioni della stampa, la Rai ha precisato il compenso del direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni: pari a 585.000 Euro. Anche lo scorso anno era andata nella stesa maniera, senza alcuna variazione. L’azienda di Viale Mazzini ha ribadito anche i costi complessivi della 69° edizione, in linea con quelli precedenti. Più in generale l’azienda, riporta l’Ansa, rende noto che gli uffici dell’AD Fabrizio Salini stanno ultimando un piano di razionalizzazione e di contenimento dei cachet per conduttori e talent.

Festival di Sanremo 2019, cachet del cast

A sollevare il polverone è stato il Corriere della Sera, che ha fatto sapere come “i corridoi della Rai raccontano che per Baglioni sarebbe pronto un compenso da 700mila euro e che la sua situazione sarebbe ormai definita a differenza di quella di Claudio Bisio e Virginia Raffaele”, per i quali invece si parla di un precontratto – ovvero un vincolo di impegno e partecipazione allo show – già firmato “per una cifra di 450mila euro (lui) e 350mila (lei)”.

La fonte sottolinea come si tratti di “numeri in linea con il mercato televisivo e in equilibrio con quelli dello scorso anno quando Baglioni incassò 600mila, mentre Michelle Hunziker e Favino si portarono in banca rispettivamente 400mila e 300mila euro”. In Rai, però, si starebbe cercando di correggere al ribasso i compensi per Bisio e Raffaele, trattandosi di u precontratto, cosa diversa da un contratto. “Si dice che Viale Mazzini vorrebbe arrivare a 250mila euro per Bisio e a 150mila per Virginia Raffaele e sarebbe in corso una trattativa con l’agente Beppe Caschetto, che ha nella sua scuderia la comica e si sarebbe comunque occupato anche del contratto di Bisio”.

Alba Parietti commenta i compensi

“Non voglio parlare di cifre, anche se appaiono verosimili, ma di proporzioni. Francamente a me scandalizza di più leggere che Virginia Raffaele, sulla quale conoscendola poggerà una parte importantissima dello show sanremese, prenderà un cachet notevolmente inferiore rispetto al suo collega Bisio, che pure ammiro e stimo moltissimo”. A lanciare la riflessione sul gender pay gap di Sanremo 2019 è Alba Parietti in un’intervista all’AdnKronos. “Credo che sia giunta l’ora di interrogarsi sul tema del gender pay gap, sulla disparità di compensi tra uomini e donne, anche in tv. E la tv di Stato potrebbe dare l’esempio. Anche da qui parte la visione che si vuole dare del rapporto tra uomo e donna ai nostri figli”.

Potrebbe interessarti anche