logo

Eurovision 2021, Maneskin gli artisti più ascoltati al mondo su Spotify: la top dieci

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2021-05-21

Dopo la cancellazione dell’evento nel 2020, torna l’Eurovision Song Contest, che si sta svolgendo in questi giorni a Rotterdam. Oltre che sugli schermi delle tv di tutta Europa, l’appuntamento sarà seguito anche dal vivo, con la partecipazione di 3.500 persone nella giornata conclusiva del 22 maggio. Per l’Italia, come ben sapete, ci sono i Maneskin, vincitori di Sanremo …

article-post

Dopo la cancellazione dell’evento nel 2020, torna l’Eurovision Song Contest, che si sta svolgendo in questi giorni a Rotterdam. Oltre che sugli schermi delle tv di tutta Europa, l’appuntamento sarà seguito anche dal vivo, con la partecipazione di 3.500 persone nella giornata conclusiva del 22 maggio. Per l’Italia, come ben sapete, ci sono i Maneskin, vincitori di Sanremo 2021 

Eurovision 2021, Maneskin gli artisti più ascoltati al mondo 

I dati di Spotify mostrano come questa edizione sia attesissima, con gli utenti della piattaforma che stanno ascoltando sia le canzoni in gara quest’anno – anche attraverso la playlist ufficiale dedicata a Eurovision 2021 – che i brani e gli artisti protagonisti delle edizioni precedenti. 

Protagonisti assoluti i “nostri” Maneskin, che rappresentano l’Italia all’Eurovision 2021: la loro Zitti e buoni, vincitrice a Sanremo 2021, è la canzone più ascoltata in Italia e a livello globale tra le canzoni in gara tra marzo 2021 e maggio 2021.  

Il brano ha avuto successo anche oltre confine ed è stato il più ascoltato dagli utenti Spotify in diversi paesi del mondo, tra cui Emirati Arabi Uniti, Austria e Ungheria. 

I Maneskin svelano come si sono preparati

I mesi post-Sanremo sono stati davvero frenetici: abbiamo continuato a lavorare duramente, ed il tutto è stato costellato dalle forti emozioni che ci portiamo ancora dietro dalla sera della vittoria. È uscito il nostro secondo disco: “Teatro d’Ira Vol-I” il primo tassello di un progetto più ampio, che continueremo a sviluppare nel corso dell’anno e che racconterà tutte le nostre prossime esperienze importanti. Si tratta di un disco crudo, tutto suonato e che rappresenta al 100% il nostro stile e ciò che vogliamo comunicare. Abbiamo anche annunciato le date del tour e a partire da dicembre suoneremo nei più importanti palazzetti italiani. 

E sulla serata che li vedrà esibirsi di nuovo dopo tanto tempo davanti a un pubblico, il gruppo capitanato da Damiano David, rivela: 

Ci sentiamo felici e onorati di poter partecipare all’Eurovision che è una vetrina enorme e un’opportunità straordinaria. Non vediamo l’ora di portare il nostro messaggio di libertà. Sarà bellissimo poi poter tornare a suonare dopo tanto tempo davanti al pubblico in presenza, e sarà molto emozionante misurarsi nuovamente con una platea internazionale a cui vogliamo trasmettere tutta la nostra carica. Ci siamo impegnati giorno dopo giorno per poter offrire una performance speciale e ci auguriamo che il risultato vi stupisca. Non vogliamo svelarvi altro perché puntiamo all’effetto sorpresa! 

La top 10 delle canzoni Eurovision 2021 più ascoltate in Italia

  1. Italia – ZITTI E BUONI byManeskin
  2. Islanda – 10 Years byDaðiFreyr 
  3. Finlandia – Dark Side by Blind Channel
  4. Cipro – El Diablo by ElenaTsagrinou
  5. San Marino – Adrenalina byFloRida, Senhit 
  6. Romania – Amnesia byRoxen
  7. Francia – Voilà by Barbara Pravi
  8. Svizzera – Tout l’universbyGjon’s Tears 
  9. Malta – Je Me Casse byDestiny
  10. Lituania –Discotequeby THE ROOP 

La top 10 delle canzoni Eurovision 2021 più ascoltate al mondo

  1. Italia – ZITTI E BUONI byManeskin
  2. Svezia – Voices byTusse
  3. Finlandia – Dark Side by Blind Channel
  4. Norvegia – Fallen Angel by TIX
  5. Francia – Voilà by Barbara Pravi
  6. Cipro – El Diablo by ElenaTsagrinou
  7. Danimarca –ØveOs  Hinanden by Fyr Og Flamme 
  8. Svizzera – Tout l’universbyGjon’s Tears 
  9. Islanda – 10 Years byDaðiFreyr 
  10. Olanda – Birth Of A New Age byJeanguMacrooy 

Potrebbe interessarti anche