logo

Da stasera su RaiTre partirà “Il Viaggio” con Pippo Baudo. Tra gli ospiti: Jovanotti, J-Ax, Matteo Renzi, Marcello Lippi

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-09-03

Da questa sera, prenderà il via su RaiTre in prima serata la nuova trasmissione itinerante condotta da Pippo Baudo, Il Viaggio. Il padrone di casa, a bordo di un camper percorrerà le strade del nostro Paese osservandone e sottolineandone i cambiamenti, facendo tappa sulle varie regioni italiane e mettendone in luce storie e personaggi che …

article-post

Da questa sera, prenderà il via su RaiTre in prima serata la nuova trasmissione itinerante condotta da Pippo Baudo, Il Viaggio. Il padrone di casa, a bordo di un camper percorrerà le strade del nostro Paese osservandone e sottolineandone i cambiamenti, facendo tappa sulle varie regioni italiane e mettendone in luce storie e personaggi che le caratterizzano.

In ogni puntata, l’attenzione si concentrerà su una regione d’Italia diversa e, nei primi quattro appuntamenti (fino al 24 settembre), Baudo, nei panni di un attento osservatore, esplorerà rispettivamente la Toscana, la Puglia, la Romagna per poi fare nuovamente ritorno in Toscana. In ciascuna tappa, il conduttore incontrerà diversi volti noti tra scrittori, registi, attori, filosofi, cantautori, giornalisti tra cui Jovanotti, Sergio Rubini, Gianna Nannini, Gian Antonio Stella, Pier Luigi Celli, Edoardo Nesi, Bianca Guaccero, Albano, Matteo Renzi, Marcello Lippi, gli amici di Roberto Benigni, la famiglia di Laura Pausini, Oliviero Beha, Giulio Giorello, Baldina Di Vittorio, figlia di Giuseppe Di Vittorio, padre del sindacato.

Nella puntata di stasera, si partirà dalla Toscana, toccando Cortona, in provincia di Arezzo dove ad indossare gli inediti panni di “cicerone” sarà il cantante Jovanotti; si passerà a Prato con lo scrittore Edoardo Nesi, fino alla frazione di Vergaio dove Benigni ha trascorso la sua infanzia. Qui ci saranno tre amici storici del celebre mattatore pronti a raccontarci gli aneddoti, gli scherzi più riusciti, i primi amori e i primi passi artistici dell’attore. Il camper della trasmissione farà poi tappa a Firenze dove Baudo incontrerà il sindaco della città, Matteo Renzi.

Il viaggio continuerà a Vinci, paese di Leonardo, dove il conduttore visiterà il Museo Leonardiano alla scoperta di una delle raccolte più originali comprendenti i lavori dell’artista tecnologo, scienziato e architetto. Insieme ad Alessandro Santini, presidente della Fondazione del carnevale di Viareggio scopriremo come nascono i grandi carri di cartapesta. Infine, si farà tappa a Marina di Pietrasanta per ritornare allo storico locale la Bussola, che negli anni ’60 e ’70 diventò uno dei punti di riferimento nel panorama dello spettacolo italiano e internazionale. A parlarne insieme a Baudo ci saranno Ombretta Colli, Marco Bernardini nipote di Sergio, fondatore della Bussola e il rapper J-Ax.

Tra gli altri ospiti della puntata Marcello Lippi, Franco Migliacci, Matteo Ye portavoce della comunità cinese di Prato, il cantastorie fiorentino Riccardo Marasco, Roberta Barsanti direttrice del Museo Leonardiano di Vinci e la cantante Dafne Martini.

Potrebbe interessarti anche