logo

Da domani su Raiuno “Fuoriclasse”. Luciana Littizzetto: “Meno male che non esistono solo donne che cercano scorciatoie”

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-01-22

Prenderà il via domani la serie Fuoriclasse, in prima serata su Raiuno, diretta da Riccardo Donna e liberamente ispirata ai libri di Domenico Starnone. Protagonista della fiction sarà Luciana Littizzetto, che interpreta una professoressa attenta a evitare le insidie tese dai colleghi rivali, a superare la separazione dal marito Neri Marcorè, che ha un’amante di …

article-post
Luciana Littizzetto

Prenderà il via domani la serie Fuoriclasse, in prima serata su Raiuno, diretta da Riccardo Donna e liberamente ispirata ai libri di Domenico Starnone. Protagonista della fiction sarà Luciana Littizzetto, che interpreta una professoressa attenta a evitare le insidie tese dai colleghi rivali, a superare la separazione dal marito Neri Marcorè, che ha un’amante di vent’anni, e ad affrontare l’adolescenza del figlio Lorenzo Vavassari. Nel cast, anche Blas Roca Rey, Ninni Bruschetta e Fausto Sciarappa.

L’attrice torinese, nel corso della presentazione della serie, ha avuto modo di esprimere il proprio pensiero riguardo i giovani d’oggi e le proteste degli studenti in piazza.

Ritengo sia giusto essere d’esempio, anche perché si sa che i giovani agiscono sempre di testa propria. Io stessa da ragazzina ero ribelle. Al di là di tutto, le manifestazioni hanno rappresentato una scintilla di vita. Si tratta di una cosa molto importante nell’aria stagnante che c’è in questo periodo. Nel nostro Paese manca la voglia di cambiare, mentre quelle manifestazioni hanno segnalato una reazione. E’ necessario parlare con gli studenti: oggi, invece, non si parla più, ci si insulta.

La Littizzetto parla anche delle donne di oggi, che hanno più possibilità di arrivare al successo rispetto a qualche anno fa.

Donne come la Marcegaglia e la Camusso, anche se sono molto diverse, dimostrano che nella vita si possono raggiungere tutti i traguardi seguendo un percorso di lavoro serio. Per fortuna non esistono donne che cercano solo scorciatoie. In questa fiction non ci sono gnocche, ma solo attori che sanno recitare.

Potrebbe interessarti anche