logo

Coronavirus ultime notizie, bollettino: come si trasmette il contagio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-16

Il Coronavirus spaventa più che mai l’Italia. Le ultime notizie sono tutt’altro che rassicuranti. L’ultimo bollettino di domenica 15 marzo parla di 20.603 contagi, con 368 i nuovi decessi. E più della metà dei morti europei si registra solo nella regione Lombardia. Di Coronavirus si è ampiamente parlato anche a Live Non è la d’Urso, …

spinner

Il Coronavirus spaventa più che mai l’Italia. Le ultime notizie sono tutt’altro che rassicuranti. L’ultimo bollettino di domenica 15 marzo parla di 20.603 contagi, con 368 i nuovi decessi. E più della metà dei morti europei si registra solo nella regione Lombardia. Di Coronavirus si è ampiamente parlato anche a Live Non è la d’Urso, su Canale 5 e tra i tanti interventi non è mancato quello di Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Coronavirus ultime notizie: come evitare il contagio

Coronavirus ultime notizie

Ricciardi dell’Oms ha spiegato in che modo il Coronavirus può trasmettersi e come avviene il contagio. Informazioni molto utili che potrebbero essere di grande aiuto nella comprensione del virus:

Il virus si trasmette dal contatto, dall’interazione fisica tra due persone: per questo è estremamente importante rimanere in casa, e ancora più importante lavarsi le mani. Quando uno esce fuori e tocca degli oggetti, in metropolitana o in autobus o in ascensore, c’è il rischio che prima li abbia toccati qualcuno che ha starnutito o tossito: quello è l’unico momento in cui il virus può trasmettersi dal punto di vista ambientale.

Ma come dobbiamo comportarci quando rientriamo nelle nostre abitazioni, dal lavoro o dalle uscite legate a reali necessità? Ricciardi ha spiegato:

Per i lavoratori che stanno andando a lavoro anche oggi: quando tornate a casa riponete scarpe e vestiti in un ambiente protetto, è un virus nuovo e lo stiamo ancora studiando, potrebbe sopravvivere sulle superfici. Per scongiurare il contagio è importante lasciare fuori casa scarpe e vestiti.

Secondo il consulente del ministero della Salute è stato provato scientificamente che il Coronavirus può attaccarsi alle superfici e il contatto di queste con le mani, e successivamente l’interazione tra i soggetti, potrebbe provocare il contagio. Ecco perchè, dichiara Ricciardi:

La pratica della disinfezione di strade e superfici è molto importante, così come è necessario mantenere le distanze e lavarsi spesso le mani.

Potrebbe interessarti anche