logo

Classifica singoli e album dopo Sanremo 2020: iTunes, Spotify, FIMI, Youtube e radio

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-02-23

La 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020 si è conclusa con la vittoria di Diodato con la sua poetica ed introspettiva “Fai Rumore”. Francesco Gabbani è arrivato in seconda posizione con “Viceversa”, nonostante il televoto abbia votato maggiormente per lui, come è accaduto nel 2019 ad Ultimo, arrivato secondo dietro Mahmood con Soldi. iTunes, …

article-post

La 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020 si è conclusa con la vittoria di Diodato con la sua poetica ed introspettiva “Fai Rumore”. Francesco Gabbani è arrivato in seconda posizione con “Viceversa”, nonostante il televoto abbia votato maggiormente per lui, come è accaduto nel 2019 ad Ultimo, arrivato secondo dietro Mahmood con Soldi.

iTunes, posizioni di singoli e album

Dopo tre settimane circa dalla conclusione del Festival, come proseguono le classifiche italiane? Qual è la canzone più ascoltata nelle radio e venduta negli store online?  Su iTunes in prima posizione troviamo Viceversa di Francesco Gabbani, il più votato da pubblico e demoscopica.

Il cantante si trova pure nella top ten degli albumi più scaricati. Fai rumore invece, dopo molti giorni in prima posizione, si trova al secondo posto con il singolo. L’album è in ottava posizione. Per quanto riguarda i Top Brani, in quarta posizione troviamo i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr. Quinto posto per Achille Lauro con Me ne frego. Ottava Elettra Lamborghini con Musica (e il resto scompare). Nona posizione per Dov’è de Le Vibrazioni. Chiude la top dieci Piero Pelù con Gigante.

Nella Top dieci album oltre a Gabbani e Diodato troviamo anche la compilation di Sanremo 2020 al terzo posto e Piero Pelù in quinta posizione.

Classifica FIMI

Per quanto riguarda la classifica FIMI della settimana dal 14 al 20 febbraio 2020 dedicata agli album in uscita durante la kermesse musicale, troviamo Francesco Gabbani in seconda posizione. Terzo posto per Elettra Lamborghini. Quarta posizione per Diodato. In quinta troviamo la compilation Sanremo 2020 e al sesto i Pinguini Tattici Nucleari.

11esimo posto per Elodie, 13esimo Marco Masini, 14esima Levante, 17esimo Anastasio, 23esimo Enrico Nigiotti e 25esimo Alberto Urso. Bugo, dopo tutto lo scandalo e la squalifica, si trova solo in 38esima posizione.

Classifica Spotify in Alta Rotazione

Su Spotify, nella classifica Italia in Alta Rotazione, troviamo ancora una volta Francesco Gabbani primo con Viceversa. Al secondo posto Diodato, terza Elettra Lamborghini, quinta Elodie con Andromeda, settimi i Pinguini Tattici Nucleari, ottavo Achille Lauro e nona Levante con Tikibombom.

YouTube, i video con più visualizzazioni

Su YouTube invece, il video di Francesco Gabbani si trova in prima posizione. Secondo posto per Diodato, settima Elettra Lamborghini e nona Elodie.

La classifica della radio: le canzoni più ascoltate di Sanremo 2020

Come ben sappiamo, le radio decretano ampiamente il successo di una canzone. Ecco perché, la classifica radio dei brani più trasmessi di Sanremo 2020, trova al primo posto Elodie con Andromeda. Seconda posizione per i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr, terzo posto per Diodato con Fai rumore, quinto Francesco Gabbani con Viceversa, settimo posto per Achille Lauro con Me ne frego e ottava Levante. Segnaliamo anche Le Vibrazioni con Dov’è in 16esima posizione e Piero Pelù con Gigante in 19esima.

Potrebbe interessarti anche