logo

Che tempo che fa, ospiti della domenica: Roberto Calasso, Aldo, Giovanni e Giacomo, Daniel Barenboim, Luciana Littizzetto

di Simona Cocola

Pubblicato il 2010-12-06

Nello studio di Fabio Fazio la domenica sera si apre con Daniel Barenboim, pianista e direttore d’orchestra, dopo Tristan und Isolde e Carmen, per la terza volta dirige, il 7 dicembre, la Prima di Sant’Ambrogio, l’inaugurazione della nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano con Die Walkure (La Walkiria) di Richard Wagner per la …

article-post

Nello studio di Fabio Fazio la domenica sera si apre con Daniel Barenboim, pianista e direttore d’orchestra, dopo Tristan und Isolde e Carmen, per la terza volta dirige, il 7 dicembre, la Prima di Sant’Ambrogio, l’inaugurazione della nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano con Die Walkure (La Walkiria) di Richard Wagner per la regia di Guy Cassiers. Nella Walkiria emerge l’esigenza di Wagner di raccontare tutto: “Wagner ha scritto l’opera totale: musica, testo e scena” spiega Barenboim. Il compositore tedesco cercava sempre di trovare il subconscio dell’ascoltatore, andando nel profondo dell’anima del pubblico: “Wagner era un personaggio molto complesso – afferma il direttore d’orchestra -. Nel suo pensiero era un anarchico e ha vissuto la sua vita da anarchico”.

Quindici anni di lavoro per Roberto Calasso, secondo ospite di Che tempo che fa e presidente e direttore editoriale della casa editrice Adelphi. Il romanziere e saggista torna infatti alla scrittura con L’ardore, itinerario nell’India dei Veda, una civiltà fondata sulla conoscenza, fiorita più di 3mila anni fa e che non ha lasciato alcuna traccia, a parte l’imponente quantità di testi trasmessi oralmente. “Nella civiltà vedica il pensiero è arrivato più in là di dove siamo arrivati noi” sostiene Calasso, che racconta tutta la potenza, spirituale e materiale, di questa civiltà.

Dal direttore di Adelphi si passa ai comici Aldo, Giovanni e Giacomo, i quali presentano il nuovo film, di prossima uscita nelle sale cinematografiche italiane, La Banda dei Babbi Natale, in cui oltre che interpreti sono anche co-sceneggiatori. La regia del film è di Paolo Genovese e la colonna sonora è interpretata da Mina.

L’appuntamento fisso con Luciana Littizzetto chiude come sempre la puntata della domenica sera, dove, questa volta, le parole dell’attrice suonano come un monito, dal tono deciso e arrabbiato, ai politici italiani di “fare” per il popolo, riferendosi alla chiusura della Camera dei Deputati fino al prossimo 14 dicembre.

Potrebbe interessarti anche