logo

Che tempo che fa

Che Tempo che fa, ospita: Don Luigi Ciotti, Neri Marcorè, Massimo Gramellini, Luca Mercalli

di Simona Cocola

Pubblicato il 2010-03-21

Seguite alle consuete previsioni del tempo di Luca Mercalli, le notizie di Massimo Gramellini, vicedirettore de La Stampa, scorrono veloci. Dalla settima, con la morte in carcere di Stefano Cucchi, si passa, tra le altre, al guru Danilo Speranza arrestato per violenza sessuale, alla cacciata del trasgressivo Aldo Busi dall’Isola dei famosi per offese al […]

article-post

Seguite alle consuete previsioni del tempo di Luca Mercalli, le notizie di Massimo Gramellini, vicedirettore de La Stampa, scorrono veloci. Dalla settima, con la morte in carcere di Stefano Cucchi, si passa, tra le altre, al guru Danilo Speranza arrestato per violenza sessuale, alla cacciata del trasgressivo Aldo Busi dall’Isola dei famosi per offese al Papa, all’arresto del vicepresidente della Regione Puglia – Sandro Frisullo -, fino ad arrivare alla prima notizia riguardante le intercettazioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il quale fa pressioni al commissario dell’Agcom Giancarlo Innocenzi, per chiudere le trasmissioni Rai.

Con l’arrivo in studio di Neri Marcorè, attore teatrale e cinematografico, doppiatore e conduttore, il pubblico di Che tempo che fa assiste divertito alla gag di Fabio Fazio che gioca con Neri ad imitare personaggi televisivi, tra cui Pupo ed il principe Emanuele Filiberto. Marcorè, inoltre, presenta la sua doppia tournée teatrale con Un certo Signor G., rivisitazione dello spettacolo di Giorgio Gaber:

La fascinazione per Gaber nasce ascoltando i dischi e vedendo gli spettacoli,

spiega, e Attenti a quei due, spettacolo satirico-musicale con Luca Barbarossa.

Ultimo ospite della serata è Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente del Gruppo Abele e presidente nazionale di Libera, associazione che da 15 anni coordina gruppi e scuole, che lottano per la cultura della legalità.
Don Ciotti, tra i promotori della XV° Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, manifestazione svoltasi a Milano, dichiara:

Gli atteggiamenti dei familiari delle vittime di mafia sono di grande sofferenza, ma queste persone si sono anche messe in gioco. Due cose chiedono: giustizia e verità.

Secondo Ciotti è necessario “educare” la gente a combattere l’illegalità, la corruzione, la mafia.

Saluta il pubblico del sabato sera il comico Antonio Albanese, che chiude la puntata di Che tempo che fa con la solita tagliente ironia.

Potrebbe interessarti anche