logo

Che Tempo che Fa: doppio appuntamento con grandi ospiti, da Margherita Hack a Gabriele Muccino

di Marco Ceste

Pubblicato il 2010-01-22

Ritorna, puntuale come un orologio svizzero, uno degli appuntamenti televisivi più attesi della settimana: “Che tempo che fa”, nella consueta doppia programmazione del sabato e della domenica. Il primo appuntamento vedrà protagonisti, intervistati da Fabio Fazio, Massimo D’Alema e Margherita Hack. Il primo è membro della Camera dei deputati dal 1987, è stato presidente del …

article-post

Ritorna, puntuale come un orologio svizzero, uno degli appuntamenti televisivi più attesi della settimana: “Che tempo che fa”, nella consueta doppia programmazione del sabato e della domenica.

Il primo appuntamento vedrà protagonisti, intervistati da Fabio Fazio, Massimo D’Alema e Margherita Hack.

Il primo è membro della Camera dei deputati dal 1987, è stato presidente del Consiglio dei ministri dall’ottobre 1998 all’aprile 2000 e vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri nel secondo governo Prodi, tra il 2006 e il 2008. Da sette anni è vicepresidente dell’ Internazionale Socialista e, da sempre, della Fondazione Italianieuropei. Con lui, ovviamente, si parlerà della situazione politica che sta attraversando il nostro paese e soprattutto delle imminenti amministrative.

La Hack, invece, è astrofisica, una delle più conosciute al mondo e dal 1997 è professore emerito di Astronomia all’Università di Trieste e direttore del Centro Interuniversitario Regionale per l’Astrofisica e la Cosmologia (CIRAC) della stessa città. È stata la prima donna a dirigere, in Italia, un Osservatorio astronomico; è membro dell’ Accademia dei Lincei, dell’Unione Astronomica internazionale, della Royal Astronomical Society e dell’Institute for Advanced Study di Princeton ed è nota a livello internazionale per le sue ricerche nel campo della spettroscopia stellare e della radioastronomia. Autrice di circa duecento pubblicazioni scientifiche e di una quindicina di libri, alcuni più tecnici, altri divulgativi, il 20 gennaio è tornata in libreria con Libera scienza in libero stato, analisi sulla condizione della ricerca scientifica in Italia. Si parlerà del suo libro e di molto altro.
La puntata, come sempre, sarà però introdotta dalle previsioni meteorologiche di Luca Mercalli e dal riepilogo delle notizie della settimana di Massimo Gramellini.

L’appuntamento domenicale sarà invece aperto dalla ormai conosciuta rubrica “Bookstory”, tenuta da Giovanna Zucconi.
Poi, accanto a Fazio, prenderanno posto prima Gabriele Muccino, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, che torna nelle sale con Baciami ancora, il seguito, nove anni dopo, de L’ultimo bacio.
Dopo di lui Alberto Arbassino, che venerdì 22 ha compiuto ottant’anni. La ricorrenza è stata festeggiata da “I Meridiani” con la pubblicazione del secondo volume di Romanzi e Racconti, che completa così la riedizione delle opere narrative di uno dei più grandi autori italiani del nostro tempo. Protagonista dell’avanguardia letteraria degli anni ’60, fondatore del “Gruppo 63”, autore di decine di romanzi, racconti e saggi, tra cui Anonimo lombardo e Fratelli d’Italia, all’attività di scrittore e saggista ha sempre affiancato quella di giornalista, collaborando come critico culturale ed “elzevirista” a Il Mondo, L’Espresso, il Corriere della Sera e, attualmente, a La Repubblica.

Chiuderà la serata Lella Costa, attrice a autrice teatrale, che presenterà il suo ultimo spettacolo Ragazze nelle lande scoperchiate del fuori ispirato a L’altra Euridice di Italo Calvino, racconto della follia e della disperazione, della poesia e del mistero delle donne.

Inutile ricordarlo: due puntate da non perdere.

Potrebbe interessarti anche