logo

Barbara Palombelli, buona la prima con Forum: premiata la sobrietà, i temi trattati e lo stampo giornalistico

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-09-09

Oggi è andata in onda su Canale 5 la prima puntata della nuova stagione di Forum. Si è parlato moltissimo di questo programma e del cambio di conduttrice in quanto, Rita Dalla Chiesa ha lasciato il programma per passare a La7 e al suo posto è subentrata la giornalista Barbara Palombelli. Noi di Blog Tivvù, …

article-post

Oggi è andata in onda su Canale 5 la prima puntata della nuova stagione di Forum. Si è parlato moltissimo di questo programma e del cambio di conduttrice in quanto, Rita Dalla Chiesa ha lasciato il programma per passare a La7 e al suo posto è subentrata la giornalista Barbara Palombelli. Noi di Blog Tivvù, come la maggior parte dei blog che trattano di televisione abbiamo visto la puntata, anche per “confrontare” i due stili di conduzione e soffermarci sui vari cambiamenti apportati al programma.

Per farlo però, ci siamo avvalsi della collaborazione della Signora Emilia. Vi starete chiedendo chi è questa persona immagino, ed io sono qui per spiegarvelo. Emilia è una donna di quasi 70 anni, che nel corso della sua vita ha visto moltissima televisione, passando con disinvoltura dai programmi più impegnati a quelli più leggeri, offrendo sempre un’opinione chiara e precisa. Madre di cinque figli e nonna di un nipotino di undici anni, quindi, potete ben capire che i programmi che rientrano nel suo “target” sono decisamente vari.

Abbiamo chiesto la sua opinione in quanto, da quando c’è Forum non si è mai persa una puntata ed ha sempre considerato Rita Dalla Chiesa una grande professionista. Volevamo conoscere l’opinione del “popolo”, e riportarvela, per capire se coincide oppure no. La Palombelli è stata promossa a pieni voti, considerata oltre che bella e molto brava anche molto sofisticata ma amichevole con uno stampo giornalistico che però non guasta, anzi.

Nonostante il pubblico parlante per certi versi fosse simpatico, era considerato dalla Signora Emilia a volte un po’ troppo volgare e confusionario, quindi ha apprezzato l’aspetto pacato di questa parte del programma, compiacendosi anche per la scelta della bilancia e della raccolta dei sassolini old style, cosa che non accadeva da anni. Le due new entry Giada e Valeria appaiono decisamente più “defilate” rispetto a Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, che interagivano con il programma in maniera più “prepotente” e decisa. Ma lo stampo sobrio della conduzione e del contorno ha generato un bel prodotto.

Interessanti e costruttive anche le cause, dalla malasanità alla religione, temi e situazioni riconoscibili e in grado di far intavolare discussioni anche da casa perché: “Non vi è mai capitato?”. Oggi a quanto pare ha vinto la sobrietà e l’eleganza, anche se la Signora Emilia ha confessato con un po’ di rammarico di essersi sentita “tradita” da Rita, esclamando: “Perché è andata via?”. La Dalla Chiesa ha spiegato abbondantemente e più volte il perché di questa scelta peraltro molto ponderata, ma da questo “piccolo spaccato” è emerso che, il nuovo è piaciuto per l’eleganza e lo stile, ma a conti fatti: “Rita Dalla Chiesa era altrettanto brava, ma in maniera diversa”, ha chiosato la Signora Emilia, come un fiume in piena pronta a parlarci di Forum e di tanti altri programmi per ore, ed ore.

Nel frattempo, questa, in sintesi è stata la sua opinione, dopo averci ricordato che, prima della fine del programma Barbara Palombelli passando la linea al TG5 ha anticipato una notizia: la morte dello scrittore Alberto Bevilacqua, triste episodio che le ha riempito gli occhi di lacrime in quanto legati da una solida e duratura amicizia. Promosso anche l’aspetto “emozionale” della giornalista. E voi cosa ne pensate?

Potrebbe interessarti anche