logo

Amici, Valerio Scanu contro tutti. Nel mirino: Emma Marrone, Marco Carta e Selvaggia Lucarelli

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-04-05

Sarà la sua sconfitta a sorpresa dello scorso sabato nel corso del primo serale di Amici 11 dove, insieme a Virginio Simonelli è risultato il secondo eliminato tra i Big (in attesa di ripescaggio), o forse lo stress da troppo lavoro. Fatto sta che Valerio Scanu, in una sua recentissima intervista rilasciata al settimanale Visto, …

article-post

Sarà la sua sconfitta a sorpresa dello scorso sabato nel corso del primo serale di Amici 11 dove, insieme a Virginio Simonelli è risultato il secondo eliminato tra i Big (in attesa di ripescaggio), o forse lo stress da troppo lavoro. Fatto sta che Valerio Scanu, in una sua recentissima intervista rilasciata al settimanale Visto, ha preso di mira qualche suo collega, rilasciando dichiarazioni che non passeranno di certo inosservate, soprattutto tra i fans dei talenti chiamati in causa.

Nell’ambito dell’intervista, infatti, il cantante sardo ha voluto esprimere la sua opinione nello specifico contro il conterraneo Marco Carta e su Emma Marrone e la sua vittoria a Sanremo. Ma i due cantanti usciti dalla Scuola televisiva di Amici e con i quali è in gara nell’ambito della sfida tra Big così fortemente voluta da Maria De Filippi, non sono stati gli unici a finire nel mirino di Scanu, che si è voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa anche in merito alle ironiche critiche mosse al suo look, da parte della blogger e giornalista Selvaggia Lucarelli.

Ma partiamo proprio dalle dichiarazioni relative a Marco Carta, con il quale ha perso al televoto lo scorso sabato, decretando così la sua eliminazione momentanea dalla gara di Amici 11. Scanu, rivela che il titolo di una canzone presente nel suo nuovo album, Così diverso, Trasparente, sarebbe dovuta essere contenuta anche nel nuovo disco di Marco, con lo stesso titolo e la firma del medesimo autore.

Avrebbe dovuto dare il nome al suo album. Invece, quando hanno letto la mia tracklist, sono corsi ai ripari,

dichiara a tal proposito Scanu, che alla domanda se si trattasse o meno dello stesso brano, replica:

Non lo so dire. Però titolo e autore erano gli stessi. Quindi se uno più uno fa due…

In merito al motivo per cui queste cose accadono, però, Valerio sembra avere invece le idee piuttosto chiare:

Perché c’è poca comunicazione tra le case discografiche. Quello che mi dà fastidio, però, è che anche tra noi cantanti tendiamo a mantenere questo alone di mistero. Io capisco che se ti ferma un fan per strada e ti chiede come sarà l’album tu non puoi rispondere. Però, se Valerio esce con Marco e gli chiede qualcosa del suo album, perché Marco si deve trincerare dietro un no comment? Io non ho problemi a parlare con gli altri ragazzi del mio lavoro. Non penso che qualcuno rubi le mie idee se ne parlo con loro una sera. Per fortuna, in questo caso, il problema non è stato mio perché Così diverso è uscito prima. Altrimenti mi sarei arrabbiato moltissimo.

Il cantante poi, dice la sua anche in merito alla vittoria di Emma Marrone nell’ambito dell’ultimo Festival di Sanremo:

Posso dire una cosa cattiva? Io sono l’ultimo ad aver vinto al primo colpo. Non ho avuto bisogno di due tentativi per portarmi a casa il leoncino.

Eppure, se la nostra memoria non ci inganna, proprio Valerio, nell’edizione sanremese in cui trionfò (2010), era stato fatto fuori a sorpresa nella seconda serata, in seguito al voto della giuria demoscopica dell’Ipsos, per poi essere ripescato successivamente, grazie anche al duetto con Alessandra Amoroso che ha contribuito innegabilmente a riportarlo in gara.

Ma su Emma, non si ferma ed anzi infierisce:

Personalmente la ignoro. Lei, invece, durante Sanremo, ha detto cose che non mi sono piaciute. Che io e Marco Carta siamo irraggiungibili per i nostri fan e che le nostre case discografiche ci consigliano male. Penso che un artista non debba sparare contro i colleghi ma debba pensare solo al suo lavoro. Oltretutto lei cosa ne sa di che rapporto ho io con i miei fan? E’ mai venuta a un mio concerto? Oppure ha mai visto come lavoro?

Il suo discutibile e criticato (oltre che beffato) nuovo look, ha sollevato negli ultimi tempi diversi momenti di ilarità. Sono stati in tanti a paragonare la sua pettinatura a Lady Oscar, tra cui la Lucarelli, cosa che, a quanto pare, Scanu non sembra ancora aver accettato con la giusta e matura dose ironia che invece richiedeva. Ed in merito, infatti, commenta:

Ho letto qualcosa. Però ho io una domanda. Chi è lei? Che fa nella vita? Giornalista? Strano. Non ho mai letto nulla di suo. Comunque la pettinatura con cui ce l’aveva tanto è stata colpa del troppo lavoro. Ero pieno di impegni e non ho avuto tempo di presentarmi davanti alla stampa come invece avrei voluto. Faccio mea culpa. In futuro, per accontentarla, cercherò di lavorare meno e andare di più dal parrucchiere.

Prontamente, la giornalista ha voluto replicare direttamente tramite la sua pagina di Twitter:

Dite a Valerio Scanu che se vuole farmi contenta deve smettere di andarci, dal parrucchiere.

Potrebbe interessarti anche