logo

Amici 11, i BIG al serale: Pierdavide Carone – FOTO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-03-31

Cantautore di talento, sin dal suo esordio nella Scuola televisiva di Amici, nella stessa edizione di Emma Marrone, Pierdavide Carone ha dimostrato una genialità innata e rara. A dimostrazione di ciò, le 90 mila copie vendute in una settimana con il grande successo “Una canzone pop” e la vittoria sanremese, seppur indiretta, del brano cantato …

article-post

Cantautore di talento, sin dal suo esordio nella Scuola televisiva di Amici, nella stessa edizione di Emma Marrone, Pierdavide Carone ha dimostrato una genialità innata e rara. A dimostrazione di ciò, le 90 mila copie vendute in una settimana con il grande successo “Una canzone pop” e la vittoria sanremese, seppur indiretta, del brano cantato da Valerio Scanu al Festival di Sanremo, “Per tutte le volte che”, scritto proprio dallo stesso Carone.

Quest’anno, lo abbiamo ritrovato a Sanremo ma come protagonista, insieme al cantautore di recente scomparso, Lucio Dalla. E proprio Dalla rappresenta una delle due ragioni fondamentali per le quali Pierdavide ha deciso di fare ritorno quest’anno ad Amici, insieme ad altri otto colleghi Big, usciti dalle precedenti edizioni del talent di Maria De Filippi. Le motivazioni, le ha spiegate nell’ambito di un’intervista rilasciata a Sorrisi.com.

Se ho accettato di sottopormi a questo esame è per non rinunciare alla possibilità che ancora una volta questa grande donna dà a chi, come me, cerca di farsi spazio nella discografia. In un momento poi in cui la definizione di discografia è quanto mai aleatoria,

commenta Pierdavide, riferendosi alla padrona di casa della trasmissione. La seconda ragione, come accennato, è legata proprio a Lucio Dalla:

Ero a Sanremo quando è arrivata la proposta di Maria. Io ho detto subito di sì, ma poi ho chiesto un parere a Lucio. E lui mi ha detto: “Se non ci vai sei uno psicopatico”. Una risposta laconica.

Durante questo serale di Amici 11, Carone cercherà di omaggiare il suo “maestro d’orchestra”:

Il miglior omaggio sarebbe riuscire a renderlo orgoglioso di me in qualsiasi cosa io possa cimentarmi, non solo qui ma anche nella vita. E spero di poter cantare i brani che ho inciso con lui riuscendo a percorrere e a trasmettere al pubblico il filo conduttore dell’album.

Alla domanda, sul talento che avrebbe voluto ritrovare nell’ambito della gara tra Big, infine, Pierdavide fa il nome di Enrico:

Enrico, perché lui è mio fratello. Non riusciamo a vederci quanto vorremmo, ma ci sentiamo. Io so che c’è, lui sa che ci sono. Perché i rapporti veri e consolidati non si perdono nel momento in cui si spengono le luci.

[poll id=”21″]

>>CLICCA QUI PER LEGGERE LE SCHEDE DEGLI ALTRI BIG<<

Potrebbe interessarti anche