logo

Alluvione Genova, Maurizio Crozza non va in onda con Italialand – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-11-05

Ieri è stata una giornata triste per l’Italia, e la politica, questa volta, c’entra davvero poco. Ecco perché, di fronte ad una tragedia simile, diventa difficile ridere e far ridere, in particolare se la tua città sta sprofondando nel fango in seguito ad una tragica alluvione. Per questo motivo il comico Maurizio Crozza, genovese anche …

article-post

Ieri è stata una giornata triste per l’Italia, e la politica, questa volta, c’entra davvero poco. Ecco perché, di fronte ad una tragedia simile, diventa difficile ridere e far ridere, in particolare se la tua città sta sprofondando nel fango in seguito ad una tragica alluvione.

Per questo motivo il comico Maurizio Crozza, genovese anche lui, ha deciso di annullare il suo Italialan, il prodotto satirico in onda su La7, a dimostrazione che non sempre “The Show Must Go On”. A spiegare al suo pubblico le motivazioni che lo hanno spinto a non andare in onda, è un Crozza sconcertato, commosso, ferito, nel corso di un collegamento con Mentana:

Genova è la mia città. Ho tutta la mia famiglia, la mia mamma, i mie fratelli, nipoti… e oggi sinceramente vedendo la mia città così martoriata, così colpita, io non me la sono sentita, non me la sento naturalmente neanche tuttora.

Abbiamo così visto, forse per la prima volta, un Crozza fragile, come lui stesso è consapevole di apparire mentre afferma di non sentirsela di fare battute, non dopo una tragedia di tale portata.

Mi sono chiesto: ma a un certo punto, lo spettacolo deve sempre andare avanti? Stasera no. Per me no.

Mentana, nel corso del collegamento con Maurizio, ha voluto ricordare le giovani vittime colpite dall’alluvione, in particolare la diciannovenne Maria Costa, morta dopo essere andata a prendere col motorino, a scuola, il fratello di 14 anni, quest’ultimo fortunatamente illeso.

Proprio ieri sera, Crozza aveva in scena i suoi figli perché aveva un’idea che supportava la loro presenza nello spettacolo. Dopo aver appreso della tragedia, in seguito alle prove, il comico non ha potuto non pensare che proprio nel giorno della tragedia nella sua città, la sua famiglia era lì con lui.

Dopo le immagini dell’alluvione, Crozza è tornato sulle motivazioni che lo hanno spinto a non andare in onda:

Oggi sono così, sono fragile, sono scoperto, sono esposto, sono ferito… non so dire che cosa avrei fatto in un’altra situazione, però oggi sono così. Prendetemi così oggi…

Per vedere il video in cui Crozza racconta a Mentana ed al pubblico di Italialand perché ha deciso di non andare in onda, clicca qui.

Potrebbe interessarti anche