logo

A marzo iniziano le riprese di Nero Wolfe, con Francesco Pannofino e Pietro Sermonti

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-01-21

Nero Wolfe, l’ispettore montenegrino nato dalla penna di Rex Stout, scrittore statunitense, si appresta a fare il proprio ritorno in tv, su Raiuno. A interpretarlo sarà Francesco Pannofino, che sarà coadiuvato in scena da Pietro Sermonti, il quale presterà il proprio volto ad Archie Goodwin, fedele e brillante assistente. Raifiction ha affidato alla Casanova Entertainment …

article-post
Francesco Pannofino

Nero Wolfe, l’ispettore montenegrino nato dalla penna di Rex Stout, scrittore statunitense, si appresta a fare il proprio ritorno in tv, su Raiuno. A interpretarlo sarà Francesco Pannofino, che sarà coadiuvato in scena da Pietro Sermonti, il quale presterà il proprio volto ad Archie Goodwin, fedele e brillante assistente.

Raifiction ha affidato alla Casanova Entertainment di Luca Barbareschi la creazione di otto episodi, per la regia di Riccardo Donna. Nero Wolfe, dunque, torna sugli schermi televisivi, a più di quarant’anni di distanza dalla sua prima apparizione, quando a interpretarlo era Tino Buazzelli. La nuova versione è ambientata nell’Italia degli anni Cinquanta. Le riprese inizieranno i primi giorni di marzo, avverranno in Piemonte e nel Lazio e dureranno più di trenta settimane. Al lavoro sulla nuova serie una squadra di cinque autori: Chiara Laudani, Alessandro Sermoneta, Grazia Giardiello, Piero Bodrato e Roberto Jannola.

Pannofino è reduce dall’interpretazione di Guido Lamberti, vice questore ne La nuova squadra – Spaccanapoli, che ha preso il via su Raitre il 14 gennaio, ed è attualmente in scena alla sala Umberto I di Roma con Ladro di razza. A partire dal primo aprile, poi, potremo vederlo al cinema in Boris, il film tratto dall’omonima serie televisiva, che prende in giro il mondo delle fiction tv, nella quale interpreta il regista Renè Ferretti.

Il contratto di Pannofino non è stato ancora firmato, ma la sua partecipazione viene considerata sicura. Il resto del cast, invece, è ancora in via di definizione. Per vedere la serie sul piccolo schermo, comunque, dovremo aspettare l’anno prossimo.

Potrebbe interessarti anche