logo

X Factor, il 19 ottobre esce il nuovo cd di Marco Mengoni. “Sono un musicista anarchico”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-09-25

Dopo gli EP Dove si vola e Re Matto, è in arrivo il nuovo disco di Marco Mengoni, il vincitore della terza edizione del talent show di RaiDue X Factor. Il cantante, che si è classificato terzo al Festival di Sanremo 2010, ha da poco finito il suo tour, precisamente l’11 settembre al Palasharp di Milano. Come sarà il suo …

article-post
Marco Mengoni

Dopo gli EP Dove si volaRe Matto, è in arrivo il nuovo disco di Marco Mengoni, il vincitore della terza edizione del talent show di RaiDue X Factor.

Il cantante, che si è classificato terzo al Festival di Sanremo 2010, ha da poco finito il suo tour, precisamente l’11 settembre al Palasharp di Milano.

Come sarà il suo nuovo cd? E’ lo stesso Marco Mengoni che dà una risposta a questa domanda sulle pagine del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni.

E’ un cd più dvd live. Nei concerti propongo 22 brani. Il cd ne contiene solo 14, tra queste alcune cover “Who” e dei Rolling Stone, ma anche “Nessuno” di Mina che abbiamo completamente rifatto. Spero che lei non se la prenda a male. Il dvd invece è il meglio del concerto. Le riprese sono state fatte a Genova in una serata da paura. E’ successo di tutto: il palco stava andando a fuoco, è saltata la corrente, ma noi siamo andati avanti lo stesso.

Sullo stesso giornale il giovane talento ha parlato anche di musica in generale: dai cantanti che lo ispirano (Mia Martini, Jovanotti, Lucio Battisti e Gabriella Ferri) alla sua convinzione che non esiste una tecnica musicale. Su quest’ultimo argomento dichiara:

Io sono anti-accademico, un musicista anarchico. Ascolto di tutto e la mia ricerca musicale è costante e continua. Ho studiato un po’ di chitarra e pianoforte, ma ho lasciato perdere. Le regole mi stavano strette, mi sentivo soffocare.

Il nuovo disco di Marco Mengoni sarà acquistabile a partire dal 19 ottobre, data prevista per la sua uscita.

Potrebbe interessarti anche