logo

X Factor 4, risolto il mistero del video nel quale Stefano Filipponi non balbetta. “Dopo due ore di prove ho formulato un discorso di senso compiuto”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-12-01

Nelle ultime ore aveva fatto discutere un video nel quale Stefano Filipponi, uno degli ex concorrenti della quarta edizione di X Factor, dove faceva parte della squadra di Mara Maionchi, ringrazia i suoi fans per l’affetto che gli dimostrano. Il video aveva catturato l’attenzione di molti in quanto il cantante era riuscito a comunicare il messaggio …

article-post

Nelle ultime ore aveva fatto discutere un video nel quale Stefano Filipponi, uno degli ex concorrenti della quarta edizione di X Factor, dove faceva parte della squadra di Mara Maionchi, ringrazia i suoi fans per l’affetto che gli dimostrano.

Il video aveva catturato l’attenzione di molti in quanto il cantante era riuscito a comunicare il messaggio senza balbettare per niente, mentre nel talent show della seconda rete Rai il ragazzo parlava con difficoltà a causa della sua balbuzie.

Stefano Filipponi con un messaggio lasciato sulla sua pagina ufficiale di Facebook spiega di aver impiegato due ore per parlare senza balbettare:

Dopo due ore di prove sono riuscito a formulare un discorso di senso compiuto.

Poi il ragazzo aggiunge che qualche volta è dura, ma con il tempo supererà ogni tormento ed esorta i suoi fans a stargli accanto.

A spiegare il motivo per il quale Stefano non ha balbettato nel video è stato il curatore della pagina di Facebook, il quale ha spiegato che a giovare al cantante sono la tranquillità e una nuova tecnica che sta utilizzando il ragazzo, tecnica che consiste nello spostare gli accenti, cosa che aiuta la fluidità nel parlare.

Ecco cosa ha scritto con più precisione:

Ma ragazzi per un balbuziente la tranquillità è tutto! E comunque sta anche usando una tecnica (non sono un esperto, quindi la spiego alla buona) che implica lo spostamento degli accenti nelle parole, il che aiuta la fluidità nel parlare.

Il “mistero” sembra aver trovato una risposta risolutiva….

Potrebbe interessarti anche