logo

X Factor 4, le schede dei tre finalisti: Nevruz

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-11-20

Quest’anno la nuova edizione di X Factor ci ha sicuramente regalato dei personaggi molto poliedrici, uno tra tutti, il più originale e camaleontico è Nevruz Joku, classe 1983. Il ragazzo scrive e suona da davvero moltissimi anni. All’età di dodici anni incomincia a scrivere; all’età di cinque anni invece incomincia a suonare la batteria e …

article-post

Quest’anno la nuova edizione di X Factor ci ha sicuramente regalato dei personaggi molto poliedrici, uno tra tutti, il più originale e camaleontico è Nevruz Joku, classe 1983. Il ragazzo scrive e suona da davvero moltissimi anni. All’età di dodici anni incomincia a scrivere; all’età di cinque anni invece incomincia a suonare la batteria e a dieci la chitarra. Nel 2003 la band con la quale suona e canta (i Question Tag?) auto produce un EP, dal titolo Garage, tutto realizzato per l’appunto all’interno di un garage e costato all’incirca 50 euro.

Passa il tempo ma la passione per la musica rimane sempre al centro dell’attenzione, ecco perché tra il 2003 e il 2004, dopo aver lasciato la sua prima band forma un duo chiamato Ruffled e nel 2004 producono un EP. Nel 2005, terminata anche l’ultima esperienza registra con Omid Jazi un EP dal titolo Miny Happy, con quest’ultimo forma il duo dei Water in Face.

Nel 2006 producono il secondo EP dal titolo 13 Hours.

Ne 2007, anno in cui si scioglie la band, Nevruz registra SHDDSH, un EP composto da sei canzoni cantate e suonate dallo stesso.  Nel 2008, nasce il progetto de Le Ossa, dove canta e suona la chitarra.

Alla domanda, cosa è per te l’X Factor? Nevruz ha risposto:

Un amore grande per quello che può essere un possibile mestiere. Avere qualcosa da dire in questo periodo in cui la sua generazione ne ha bisogno. Qualcosa che colpisce le persone.

Finito in ballottaggio per ben due volte (l’ultima proprio in semifinale contro i Kymera), Nevruz, dopo aver presentato l’inedito Tra l’amore e il male, scritto da lui e da Bungalo e Saverio Grandi, vola dritto in finale. L’anticonformismo cronico verrà premiato?

Se volete riascoltare l’inedito di Nevruz, vi rimandiamo a questo articolo.

Potrebbe interessarti anche