logo

X Factor 4, le schede dei tre finalisti: Nathalie

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-11-19

Nathalie Giannitrapani classe 1979. E’ entrata in punta di piedi all’interno di X Factor 4 come concorrente Over 25 del poliedrico leader delle Storie Tese, Elio. La sua presenza, nonostante la delicatezza immensa si è subito fatta sentire, ed infatti, durante la prima puntata è finita immediatamente in ballottaggio contro Alessandra Falconieri, della squadra di …

article-post

Nathalie Giannitrapani classe 1979. E’ entrata in punta di piedi all’interno di X Factor 4 come concorrente Over 25 del poliedrico leader delle Storie Tese, Elio.

La sua presenza, nonostante la delicatezza immensa si è subito fatta sentire, ed infatti, durante la prima puntata è finita immediatamente in ballottaggio contro Alessandra Falconieri, della squadra di Anna Tatangelo. La ragazza è nata a Roma ed, oltre ad essere una cantante scrive anche i suoi pezzi e insegna canto. Ha incominciato ad appassionarsi alla musica da quanto aveva 13 anni e poco dopo ha incominciato anche a scrivere le prime canzoni accompagnandosi con la chitarra e il pianoforte.

Per quanto riguarda i gusti musicali, ben presto si intuisce la predilezione per le grandi cantautrici del panorama musicale mondiale quali: Tori Amos, P.J. Harvey e Fiona Apple, ma ama anche i Radiohead e Jeff Buckley.

X Factor non è la sua prima esperienza (ma è sicuramente la più importante) in quanto, ha partecipato nel 2000 al Festival Fuoritempo arrivando prima e successivamente nel 2002 vincerà il premio per la migliore canzone inedita.

In merito ad X Factor, la cantautrice ha dichiarato:

E’ qualcosa di indefinibile che rende unico, fuori dal comune ed emozionante un artista. È un qualcosa che la tecnica non può dare, ma solo affinare.

Dopo il primo rischio di eliminazione, insieme a Nevruz ha rischiato di essere eliminata per una seconda volta; ha superato comunque ogni difficoltà con classe e stile e il suo meraviglioso inedito In punta di piedi è al momento il preferito degli internauti (anche all’interno di Blog Tivvù). Unica donna finita dritta in finale, se vincesse tra l’altro sarebbe anche la prima donna ad aggiudicarsi il primo posto in quattro anni di talent, in quanto, talvolta erroneamente si attribuisce la vittoria della prima edizione del talent a Giusy Ferreri, quando in realtà arrivò seconda e il primo posto se lo aggiudicarono gli Aram Quartet.

E se Nathalie vincesse davvero? Sicuramente porterebbe al talent show nuova vita, in quanto donna, in quanto cantautrice, ma soprattutto in quanto persona dotata di stile, classe ma soprattutto talento.

Se volete riascoltare l’inedito di Nathalie, vi rimandiamo a questo articolo.

Potrebbe interessarti anche