logo

X Factor 2017, Manuel Agnelli: “La vera punk è Mara Maionchi, il talent ha bisogno di rinnovarsi”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-08-24

Manuel Agnelli tornerà ad X Factor per il secondo anno di seguito. Tornare nuovamente in onda, così come spiegato dallo stesso musicista, ha vantaggi e svantaggi. “X Factor non è più una novità per me, quindi è più pesante. Prima tutto mi faceva impressione, e poi il nostro talent, a detta degli stessi inglesi, è …

article-post

Manuel Agnelli tornerà ad X Factor per il secondo anno di seguito. Tornare nuovamente in onda, così come spiegato dallo stesso musicista, ha vantaggi e svantaggi. “X Factor non è più una novità per me, quindi è più pesante. Prima tutto mi faceva impressione, e poi il nostro talent, a detta degli stessi inglesi, è il più professionale. Ma il secondo anno hai già visto tutto e senti di più la fatica, le attese, le cose apparentemente senza senso… come le camminate, i tragitti in macchina, cose che acquistano un senso solo col montaggio”, ha affermato.

Manuel Agnelli torna ad X Factor: le prime dichiarazioni

Anche Levante, proprio come lui aveva dichiarato che non avrebbe mai fatto un talent: “La solita storia, lei ha detto che non avrebbe mai partecipato alla gara, fare il giudice è una diversa possibilità. Ma nel nostro Paese siamo sempre pronti a sparare in nome di una coerenza tutta teorica, il retaggio peggiore degli anni della controcultura”.

Cosa pensa invece, di Mara Maionchi? “È lei, mica io, la vera punk del talent. C’è grande rispetto. È una persona di profondità e cultura musicale. Abbiamo opinioni opposte, ma in quanto ‘anziani’ abbiamo capito che abbiamo senso tutti e due”.

X Factor, le parole di Manuel Agnelli: la musica ha ancora bisogno del talent?

La musica ha bisogno oppure no dei talent? “Mi ricorda quando si diceva che la musica non aveva più bisogno dei giornali, poi dei supporti stessi, del disco, del cd. Sono dichiarazioni sciocche. A me mancano le riviste, i programmi radio, mi mancano le cassette, i vinili, i cd, mi manca tutto. Il progresso tecnologico è fantastico, ma è ingannevole. Detto ciò, è vero che il talent ha bisogno di rinnovarsi. Una delle scommesse di quest’anno è dare più spazio a chi si scrive le canzoni, a chi ha personalità. Basta con chi ha solo una gran voce”, ha confessato Manuel Agnelli. La nuova edizione di X Factor 2017, inizierà il prossimo 14 settembre.

Potrebbe interessarti anche