logo

Voyager, stasera su RaiDue lo speciale sulla pioggia di meteoriti. Giacobbo continuerà a rassicurarci come accaduto a Sanremo?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-16

Questa sera, in piena finale sanremese, su RaiDue andrà in onda a partire dalle ore 21:10 circa uno speciale di Voyager, la trasmissione condotta da Roberto Giacobbo, dedicata alla pioggia di meteoriti che nella giornata di ieri ha interessato la Russia centrale colpendo in particolare sei città nella regione di Cheliabynsk. Oltre mille le vittime …

article-post

Questa sera, in piena finale sanremese, su RaiDue andrà in onda a partire dalle ore 21:10 circa uno speciale di Voyager, la trasmissione condotta da Roberto Giacobbo, dedicata alla pioggia di meteoriti che nella giornata di ieri ha interessato la Russia centrale colpendo in particolare sei città nella regione di Cheliabynsk. Oltre mille le vittime rimaste ferite, tra cui molti bambini, in seguito all’esplosione dei vetri delle abitazioni, causate proprio dalla caduta del meteorite che precipitato verso la Terra, si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera, provocando una vera e propria pioggia di cristalli. Tanti i danni anche agli edifici colpiti. La scorsa notte, invece, il passaggio dell’asteroide 2012 DA14 è avvenuto senza problemi, come previsto dalla comunità scientifica.

Ma qual è il legame tra i due eventi? Come mai la popolazione era stata informata e rassicurata solo dell’avvicinamento dell’innocuo asteroide, mentre non si è parlato della pioggia dei meteoriti? È possibile che nessuno sia riuscito a prevedere questo fenomeno? E come ci si può difendere in futuro da eventi di questo genere? A cercare di dare risposta a questi e molti altri quesiti, tenterà il padrone di casa della trasmissione di divulgazione scientifica il quale, proprio qualche giorno fa, era stato protagonista nei panni di “proclamatore” sul palco dell’Ariston di Sanremo.

In tale circostanza, Giacobbo, come già illustrato in questo articolo, aveva rassicurato i telespettatori sulla pioggia di meteoriti, asserendo in merito: “C’è questa notizia, ma la cosa certa è che dato che è stato visto, avvistato, se ne è parlato, sicuramente non toccherà la Terra. Perchè il giorno che un meteorite dovesse arrivarci addosso non lo direbbe nessuno. Sentiremmo solo il botto”. Il conduttore, è stato poi smentito proprio dai fatti.

Riuscirà nel corso del nuovo appuntamento di Voyager a tranquillizzarci circa le minacce che vengono dallo spazio? Lo scopriremo questa sera, a partire dalle ore 21:10, nell’ambito della nuova puntata di Voyager.

Potrebbe interessarti anche