logo

Ucraina ha vinto l’Eurovision 2022 con “Stefania”: i proventi del brano devoluti in beneficenza

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-05-15

A vincere l’Eurovision Song Contest 2022 da Torino è stata l’Ucraina con il brano “Stefania” della Kalush Orchestra. Grazie al televoto la classifica finale è stata totalmente ribaltata in favore di un messaggio che va ben oltre la musica. Alle spalle la Gran Bretagna con Sam Ryder, terza la Spagna. L’Italia con Mahmood e Blanco …

article-post

A vincere l’Eurovision Song Contest 2022 da Torino è stata l’Ucraina con il brano “Stefania” della Kalush Orchestra. Grazie al televoto la classifica finale è stata totalmente ribaltata in favore di un messaggio che va ben oltre la musica. Alle spalle la Gran Bretagna con Sam Ryder, terza la Spagna. L’Italia con Mahmood e Blanco solo sesti. 

Ucraina vince l’Eurovision 2022

Dopo la vittoria all’Eurovision 2022, i membri della Kalush Orchestra hanno festeggiato il trionfo dell’Ucraina e dal palco hanno urlato:

Questa vittoria è per tutti gli ucraini. Slava Ukraini!

Un messaggio per l’Ucraina era arrivato già alla fine della loro esibizione da parte del cantante Oleh Psjuk quando aveva detto, raccogliendo l’ovazione del pubblico:

Per favore aiutate l’Ucraina e Mariupol, aiutate Azovstal, ora!

Una vittoria, quella dell’Ucraina, che ha quindi ribadito quanto emerso dai pronostici alla vigilia della finale dell’Eurovision 2022

Stefania della Kalush Orchestra

Il brano vincitore all’Eurovision 2022 della Kalush Orchestra in rappresentanza dell’Ucraina, è un mix di versi rap con un ritornello folk e beat hip hop, ed è dedicato alle madri dei membri della band e si basa su vere esperienze di vita. Con questo brano, la band ucraina ha conquistato il palco e il cuore del pubblico della manifestazione canora sia con la loro musica incredibilmente unica che con i loro importanti messaggi.

Sony Music Entertainment devolverà tutti i proventi netti del brano a un’associazione umanitaria scelta dalla band.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Potrebbe interessarti anche