logo

Tv Talk, puntata 31 gennaio: Massimo Giletti ospite tra il successo de L’Arena e la crisi dei talk show

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-01-31

Sarà Massimo Giletti uno degli ospiti del programma pomeridiano di RaiTre, Tv Talk, in onda oggi, sabato 31 gennaio 2015, con una nuova ricca puntata. Al timone della trasmissione, come sempre ci sarà Massimo Bernardini pronto a discutere con i suoi ospiti in studio ed in collegamento dei fatti più importanti della settimana televisiva e …

article-post

Sarà Massimo Giletti uno degli ospiti del programma pomeridiano di RaiTre, Tv Talk, in onda oggi, sabato 31 gennaio 2015, con una nuova ricca puntata. Al timone della trasmissione, come sempre ci sarà Massimo Bernardini pronto a discutere con i suoi ospiti in studio ed in collegamento dei fatti più importanti della settimana televisiva e non solo. L’appuntamento con Tv Talk è come sempre fissato alle ore 15:00. Massimo Giletti, ospite del programma, parlerà del successo de L’Arena, lo spazio di approfondimento della domenica di RaiUno definito dallo stesso conduttore “inaspettato”. Ecco cosa ha raccontato nel corso della puntata odierna di Tv Talk in onda questo pomeriggio su RaiTre.

Massimo Giletti si racconta a Tv Talk: il successo de L’Arena e la crisi dei talk show

Nel corso della sua intervista a Tv Talk, ospite nella puntata di questo pomeriggio, 31 gennaio, Massimo Giletti ha voluto parlare del successo, per certi aspetti inaspettato, registrato dalla sua trasmissione della domenica pomeriggio di RaiUno, L’Arena: “Siamo partiti dieci anni fa con un programma di 20 minuti, con tanta fatica siamo riusciti a portare contenuti di un certo tipo, poi possiamo non piacere o meno, ma è stato un percorso non semplice che io ho condiviso con Fabio Buttarelli, autore storico del programma. Dare la politica a un uomo libero all’interno di un sistema non è semplice e noi ci siamo riusciti. Oggi i nostri ascolti stanno a indicare solo una parola, credibilità. E poi siamo un prodotto fatto con risorse interne, non costiamo nulla. Questo dovrebbe essere motivo di grande orgoglio interno per la Rai”.

Dal successo strepitoso de L’Arena, l’attenzione si è poi spostata sulla crisi dei talk show, sempre più in declino come sottolineato da Matteo Renzi in un suo tweet nel quale parlava di “Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retro pensieri”. A tal proposito Giletti ha dichiarato: “A noi giornalisti faceva comodo avere come ospite Matteo Renzi perché Renzi voleva abbattere un sistema, era il rottamatore che aspettavamo da anni. Ed è diventato l’uomo che entrando nei talk è riuscito a fare questa scalata, ha usato i talk per arrivare lì. Oggi che è ai vertici ci guarda in un altro modo, ma è normale. E’ una questione di ruoli e di livelli cui uno arriva”.

Come spesso accade, anche Massimo Giletti è stato talvolta vittima di una serie di critiche sul suo modo di lavorare, essendo stato tacciato di eccessivo populismo. A tali critiche ecco come ha risposto il conduttore nel corso della puntata odierna di Tv Talk: “Per me dire quello che hai nel cuore, nell’anima, i sentimenti veri, non mediati attraverso intellettualismi che lasciano poco spazio poi alla concretezza è il mio compito. Io devo stimolare il politico a dare risposte concrete. Se per voi essere populisti è chiedere a un ministro perché non cacciare dalle case popolari le persone che dovrebbero essere cacciate e lasciare chi ha veramente grandi difficoltà, facendo un esempio molto preciso di un avvocato che da venti anni paga 120 euro in una casa di 400 mq nel cuore di Roma, ecco allora io sono molto contento di essere populista”.

Potrebbe interessarti anche