logo

Testamento Silvio Berlusconi, a quanto ammonta l’eredità di Marta Fascina? Tutte le disposizioni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-07-06

Svelate oggi le disposizioni testamentarie di Silvio Berlusconi. La spartizione di Fininvest è l’argomento principale in riferimento all’apertura del testamento dell’ex premier, anche se molta curiosità ha suscitato l’eredità che avrebbe ricevuto l’ultima compagna di Berlusconi, Marta Fascina.  Testamento Silvio Berlusconi: cosa dice In una nota inviata da Marina Berlusconi, a nome anche di tutti …

article-post

Svelate oggi le disposizioni testamentarie di Silvio Berlusconi. La spartizione di Fininvest è l’argomento principale in riferimento all’apertura del testamento dell’ex premier, anche se molta curiosità ha suscitato l’eredità che avrebbe ricevuto l’ultima compagna di Berlusconi, Marta Fascina

Testamento Silvio Berlusconi: cosa dice

In una nota inviata da Marina Berlusconi, a nome anche di tutti i fratelli e le sorelle rispetto al testamento del padre Silvio Berlusconi, si legge:

Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, ricevuta lettura delle volontà testamentarie del padre Silvio Berlusconi, informano che da esse risulta che nessun soggetto deterrà il controllo solitario indiretto su Fininvest SpA, precedentemente esercitato dal padre stesso. Il notaio che ha dato lettura delle volontà testamentarie provvederà nelle prossime ore agli adempimenti di legge.

Un testamento nel quale Berlusconi ringrazia i suoi figli con una toccante chiosa: “Grazie, tanto amore a tutti voi, il vostro papà”. Il testo della lettera è stato scritto a mano mentre si recava al San Raffaele.

Nel corso della giornata sono stati svelati anche altri dettagli, tra cui l’ammontare dell’eredità di Marta Fascina: all’ultima compagna Berlusconi avrebbe lasciato un legato di 100 milioni di euro. Tra gli altri lasciti, anche quello al suo grande amico Marcello Dell’Utri: un legato di 30 milioni di euro. Le due indicazioni si trovano nella stessa riga ed avrebbero la medesima motivazione:

Per il bene che gli ho voluto e per quello che loro hanno voluto a me.

Un legato da 100 milioni di euro è stato destinato al fratello Paolo. 

I tre testamenti

Sono tre, come scrive Agi.it, i testamenti di Silvio Berlusconi depositati presso il notaio Roveda di Milano:

Il primo, del 2 ottobre 2006, riguarda la destinazione della parte di eredità disponibile, che viene lasciata in parti uguali ai figli Marina e Pier Silvio, mentre la parte rimanente viene divisa tra tutti i cinque figli sempre in parti uguali.

Il secondo testamento e’ del 5 ottobre 2020, in cui Berlusconi aggiunge il lascito di 100 milioni al fratello Paolo.

Il terzo è in forma di lettera e risale al 19 gennaio 2022, e contiene l’ulteriore lascito per Marta Fascina di 100 milioni, e per Marcello Dell’Utri, pari a 30 milioni.

Potrebbe interessarti anche