logo

TecheTecheTé, il nuovo programma estivo nell’access prime time di RaiUno

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-07-02

Andrà in onda a partire da stasera 2 luglio e fino al prossimo 2 settembre, nell’access prime time di RaiUno, subito dopo il Tg delle ore 20:00, la trasmissione TecheTecheTé – Il nuovo che fu, al posto di quello che è stato nelle passate stagioni tv estive DaDaDa. Il titolo, nato dalla mente di Pasquale Panella, …

article-post

Andrà in onda a partire da stasera 2 luglio e fino al prossimo 2 settembre, nell’access prime time di RaiUno, subito dopo il Tg delle ore 20:00, la trasmissione TecheTecheTé – Il nuovo che fu, al posto di quello che è stato nelle passate stagioni tv estive DaDaDa. Il titolo, nato dalla mente di Pasquale Panella, fa riferimento all’ampio archivio di filmati conservato nelle teche Rai e si pone come obiettivo primario, come annunciato dal curatore Michele Bovi, capostruttura di RaiUno, quello di “mostrare tutte le facce che sono passate per la tv italiana dal 1954 a oggi. Il sogno è arrivare a diecimila facce”.

L’idea di fondo della nuova trasmissione, sarà quella di dare spazio, in ognuna delle 63 puntate in programma della durata di circa 40 minuti, tre personaggi salienti, collegando i loro sketch alle frasi di altri personaggi celebri ma appartenenti a tutt’altro genere. Il risultato sarà quindi una serie di curiosi quanto interessanti accostamenti che vedranno così Raffaella Carrà accostata a Indro Montanelli, Paolo Panelli a Umberto Eco, Fiorello a Umberto Saba e così via.

Per dare vita al programma, che ha visto coinvolti ben sei autori, è stato necessario un anno di intense ricerche tra gli archivi Rai. Il risultato, è ovviamente quello di far rivedere ai telespettatori non solo volti e frasi di attori e comici, ma anche quelle di uomini di cultura, scrittori, politici e poeti.

Alla domanda sul perchè una trasmissione del genere vada in onda solo nel corso della stagione estiva, Bovi ha replicato al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni:

D’inverno c’è una programmazione diversa. Questo è un prodotto leggero in tutti i sensi, anche sotto il profilo economico.

Potrebbe interessarti anche