logo

Skioffi, Amici 19: ecco perché ha scritto testi violenti su femminicidio e misoginia

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-11-19

L’ingresso (seppur in sospeso) di Skioffi nella scuola di Amici 19, ha creato notevoli polemiche sul web per via di alcuni testi musicali, violenti, pieni di parolacce e bestemmie. Durante il daytime andato in onda su Real Time oggi, si è ricostruita la vicenda, mettendo i tasselli nel posto giusto. Skioffi, Amici 19: ecco perché …

article-post

L’ingresso (seppur in sospeso) di Skioffi nella scuola di Amici 19, ha creato notevoli polemiche sul web per via di alcuni testi musicali, violenti, pieni di parolacce e bestemmie. Durante il daytime andato in onda su Real Time oggi, si è ricostruita la vicenda, mettendo i tasselli nel posto giusto.

Skioffi, Amici 19: ecco perché ha scritto quella canzone sul femminicidio

In passato il cantante ha scritto e pubblicato canzoni con testi di un certo tipo. Ai provini di Amici Skioffi ha portato un progetto totalmente differente e proprio in funzione di questo che è stato valutato. Prima della formazione della classe, il 14 novembre, il rapper è stato messo al corrente di questa cosa, raccontando il suo punto di vista e smentendo di essere un maschilista, violento e misogino:

Sta cosa mi pugnala da anni e continua a tormentarmi, non so come liberarmene. Il contenuto dei testi non è sessista è uno storytelling, una storia inventata, un film messo in musica di una coppia dove lei tradisce lui e lui ammazza lei e volevo fare apparire tutt’altro… è una cosa contro la violenza, ma avendolo scritto in maniera diretta e cruda e portando la realtà del linguaggio, immedesimandomi nel personaggio è tranquillamente fraintendibile.

Io l’ho spiegato da tre anni ma nessuno lo capisce… mi sono immedesimato nella mente di uno psicopatico, se fossi lui come l’avrei scritta? Io vengo da un passato dove ho fatto musica trash, ma crescendo da un anno a questa parte io ho cercato di buttare tutto, già sapevo che l’avrei fatto però è una cosa che mi porterò sempre dietro.

La produzione ha preso una decisione: il rapper dentro o fuori?

Maria De Filippi a questo punto ha cercato di farlo spiegare al meglio, domandando: “Dovresti capire perché hai scritto quella cosa…”.

Skioffi a questo punto, tra le lacrime ha cercato di spiegare il suo percorso prima di Amici 19:

Io non odio le donne… il mio pubblico si è sempre divertito. Le mamme hanno sempre capito il mio personaggio. I miei spettacoli erano cabaret non rap. Da quando ho fatto quel pezzo tutto è cambiato. Non mi aspettavo che ancora… cerco di andare avanti e scordarmi le cose. Se dovessi entrare è un casino… è un anno che cerco di cambiare la mia vita, faccio di tutto per farlo, ma è proprio impossibile.

Mi piace raccontare cose strane, folli… non sono un maschilista. Quando ho fatto quei pezzi, avevo due dischi, uno serio e uno trap trash. Parlando con i produttori abbiamo puntato sul secondo, ho seguito quel consiglio e sono esploso. Ho fatto 4 milioni di views e mi andava bene così ma a me piaceva il primo.

Due giorni dopo Skioffi non è entrato nella scuola di Amici ed è stato messo a confronto con Gabriele, un altro rapper. Dopo la messa in onda si sono scatenate le polemiche sulle sue canzoni e la produzione ha preso una decisione importante che probabilmente sapremo il prossimo sabato pomeriggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oggi alle 13.50 su @realtimetvit Canale 31 vedrete qualcosa di molto importante che riguarda Skioffi! #Amici19

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale) in data:

Potrebbe interessarti anche