logo

Sanremo Giovani, tutto quello che c’è da sapere: pomeridiani, votazioni e Big in gara, tutte le info

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-11-20

Sanremo Giovani, ecco tutto ciò che c’è da sapere. Si parte dalle selezione, dove vedremo in onda 24 cantanti. Fino a oggi sono 69 gli artisti selezionati dalla Rai in corsa per partecipare. Sono stati scelti dalla Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni, dal vicedirettore di Raiuno Claudio Fasulo, dall’ex discografico …

article-post

Sanremo Giovani, ecco tutto ciò che c’è da sapere. Si parte dalle selezione, dove vedremo in onda 24 cantanti. Fino a oggi sono 69 gli artisti selezionati dalla Rai in corsa per partecipare. Sono stati scelti dalla Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni, dal vicedirettore di Raiuno Claudio Fasulo, dall’ex discografico Massimo Giuliano, dall’autore e regista Massimo Martelli, dal regista Duccio Forzano e dal produttore Geoff Westley. A questi il 26 novembre si aggiungeranno altri 24 artisti provenienti da Area Sanremo. Tra loro verranno selezionati i 24 finalisti che concorreranno alla gara effettiva. I nomi saranno comunicati il 27 novembre.

Sanremo Giovani, tutto quello che c’è da sapere

Ci saranno quattro pomeriggi in musica. Spiega Claudio Fasulo: “Per conoscere meglio i giovani selezionati sono previsti quattro appuntamenti pomeridiani dal Teatro del Casinò di Sanremo”. Andranno in onda da lunedì 17 a giovedì 20 dicembre dalle 18 alle 18.45. Il compito delle presentazioni ufficiali (sei giovani a puntata) è affidato a Luca Barbarossa. “Nel frattempo – chiarisce Fasulo – i brani finalisti saranno messi dalla Rai a disposizione delle radio”. Giovedì 20 e venerdì 21 dicembre Pippo Baudo e Fabio Rovazzi condurranno, sempre dal Teatro del Casinò di Sanremo, due serate in cui si affronteranno i 24 Giovani (12 a serata).

“Alla fine di ogni serata – spiega Fasulo – verrà decretato un vincitore che avrà diritto ad accedere al Festival di Sanremo accanto ai Campioni. In pratica promuoviamo due Giovani a Campioni”. I Giovani verranno votati da una giuria formata da cinque giurati in studio presieduta da Luca Barbarossa: inciderà sul 30% del risultato. Il resto del voto spetta alla Commissione musicale presieduta da Claudio Baglioni (40%) e al televoto (30%).

Festival di Sanremo 2019, svelati i nomi dei Big: ecco quando

Durante le due serate verranno anche svelati i nomi dei 22 Big. Loro, saranno i cantanti che saliranno sul palco dal 5 al 9 febbraio 2019. Alla fine della seconda serata si avrà così il cast completo (24 artisti) del prossimo Festival (22 Campioni più i due Giovani vincitori promossi a Campioni). “I due Giovani vincitori dovranno poi gareggiare al Festival con due nuovi brani, diversi da quelli già presentati” conclude Fasulo. Il regolamento del Festival prevede infatti solo pezzi inediti (rispetto a quelli presentati a dicembre) e mai ascoltati fino alla diretta televisiva.

Potrebbe interessarti anche