logo

Sanremo Giovani: ecco chi sono i 12 finalisti, dove ascoltare le canzoni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-11-10

Da qualche giorno sono stati resi noti i nomi dei dodici finalisti di Sanremo Giovani che il prossimo venerdì 27 novembre, in prima serata ed in diretta su RaiUno si contenderanno i sei posti messi a disposizione per la categoria Nuove Proposte in riferimento alla 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016. A decretare la …

article-post

Da qualche giorno sono stati resi noti i nomi dei dodici finalisti di Sanremo Giovani che il prossimo venerdì 27 novembre, in prima serata ed in diretta su RaiUno si contenderanno i sei posti messi a disposizione per la categoria Nuove Proposte in riferimento alla 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016. A decretare la rosa dei dodici talenti è stata la Commissione Musicale di Sanremo Giovani, composta dal direttore Artistico Carlo Conti e da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico, Giovanni Allevi e Andrea Delogu. Ecco di seguito tutte le informazioni sui finalisti.

Cecile, 21 anni di Roma, con “N.E.G.R.A.”; Francesco Guasti, 33 anni di Prato, con “Io e te”; il gruppo Siberia, composto da Eugenio Sournia 24 anni, Matteo D’Angelo 21 anni, Piero Laganà 21 anni, Luca Mele 24 anni, tutti della Toscana, con “Gioia”; Beatrice Visconti 17 anni di Palermo, con “Paulette”; Francesco Gabbani, 33 anni di Carrara, con “Amen”; il duo Valeria e Piero Romitelli composto da Valeria Romitelli 22 anni e Piero Romitelli 29 anni, di Macerata, con “Mai abbastanza”; Chiara Dello Iacovo, 20 anni di Cuneo, con “Introverso”; Ermal Meta, 34 anni di Fier (Albania) con “Odio le favole”; Irama (Filippo Maria Fanti) 19 anni da Monza, con “Cosa resterà”; Michael Leonardi, 25 anni di Sydney (Australia) con “Rinascerai”; il gruppo Rumor composto da Elia Anelli, 24 anni, Marco Platini 24 anni, Evita Polidoro 20 anni, tutti di Novara, con “Il grande salto”; Una (Marzia Strano), 33 anni di Torino con “Amare Stanca”.

Ricordiamo che per ascoltare le canzoni dei dodici finalisti, basterà collegarsi al sito ufficiale di sanremo.rai.it, dove è disponibile l’audio in streaming. La Commissione intera ha svolto un arduo lavoro per giungere alla selezione finale dei dodici artisti che si giocano un posto nella sezione Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo 2016.

Nello specifico, nella prima fase sono state ascoltate tutte le 648 proposte iscritte al concorso; da queste ne sono state selezionate 60 nella mega audizione del 2 novembre scorso fino a giungere alla scelta dei 12 brani finalisti. La medesima Commissione selezionerà anche i 2 artisti dal casting di Area Sanremo che andranno a completare il gruppo delle 8 Nuove Proposte che parteciperà al Festival di Sanremo in scena dal 9 al 13 febbraio 2016.

Potrebbe interessarti anche