logo

Sanremo 2015, terza serata: ecco le cover dei Campioni in gara di stasera 12 febbraio – PRIMA PARTE

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-02-12

La terza serata del Festival di Sanremo 2015, vedrà andare in scena una “gara” inedita con protagonisti tutti e 20 i Campioni della kermesse che concorrono alla vittoria finale e che nella seconda serata di ieri hanno chiuso il cerchio con le ultime dieci esibizioni (se volete scoprire cosa ne pensiamo, cliccate qui). La serata …

article-post

La terza serata del Festival di Sanremo 2015, vedrà andare in scena una “gara” inedita con protagonisti tutti e 20 i Campioni della kermesse che concorrono alla vittoria finale e che nella seconda serata di ieri hanno chiuso il cerchio con le ultime dieci esibizioni (se volete scoprire cosa ne pensiamo, cliccate qui). La serata del giovedì, come anticipato ampiamente anche dal padrone di casa della kermesse musicale, Carlo Conti, sarà dedicata alle cover e vedrà quindi l’esibizione dei 20 Campioni in gara sulle note di alcuni dei più grandi successi della storia della musica italiana, ovviamente riarrangiati e modernizzati. Ecco quali sono le cover della serata, l’ordine dei cinque gruppi e le dichiarazioni dei vari Big. Partiamo dai primi due blocchi.

Sanremo 2015, ecco le cover: le dichiarazioni dei Campioni in gara

Saranno cinque i blocchi, ciascuno composto da quattro Campioni in gara e che si esibiranno sulle note delle celebri cover scelte dagli stessi cantanti. Al termine di ogni blocco di esibizioni, scopriremo il vincitore e solo alla fine, i cinque concorrenti saranno nuovamente messi al televoto al termine del quale sarà premiato l’artista che riceverà come riconoscimento proprio un fiore di Sanremo chiamato per l’occasione (e con tanta poca fantasia) Cover. Ecco quali sono le dichiarazioni di ciascun Campione in gara prima di sconoscere l’ordine delle esibizioni.

Si parte con il primo blocco formato da Raf, Irene Grandi, Moreno e Anna Tatangelo. In merito alle cover, Raf si esibirà sulle note di “Rose rosse” di Massimo Ranieri e al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni ha svelato i motivi di tale scelta: “Perché Ranieri mi piace molto e poi perché è la canzone preferita di mia moglie. È un pezzo romantico e l’ho riarrangiato con strumenti minimali e etnici: la prima parte quasi non si riconosce…”. Ecco cosa ha dichiarati Irene Grandi sulla scelta del brano “Se perdo te” di Patty Pravo: “La trovo giusta per me. Con il nuovo arrangiamento l’abbiamo resa più moderna, un po’ più ritmata rispetto alla versione originale”. Moreno canterà “Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano: “Per me lui è stato il primo rapper. L’abbiamo aggiornata al 2015, spero che Celentano l’ascolti e gli piaccia”. La Tatangelo canterà “Dio come ti amo” di Modugno e Cinquetti: “Una canzone d’amore di spessore”.

Raf – “Rose rosse” di Massimo Ranieri

Irene Grandi – “Se perdo te” di Patty Pravo

Moreno – “Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano

Anna Tatangelo – “Dio come ti amo” di Domenico Gigliola Cinquetti

Passiamo quindi al secondo blocco, formato da Biggio e Mandelli, Chiara, Nesli e Nek. Quali sono le canzoni e le dichiarazioni dei quattro Campioni in gara, tratte dal settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni? La coppia de I Soliti Idioti porterà sul palco dell’Ariston “E la vita, la vita” di Cochi e Renato, presenti anche loro sul palco dell’Ariston: “Sarà un omaggio a due grandi della comicità”. Chiara con “Il volto della vita” della Caselli: “E’ stato interessante sperimentare per scoprire come sarebbe stato questo brano al giorno d’oggi: è diventato un pezzo scuro e un po’ epico, e sono contenta perché questo è il tipo di canzone che mi piace di più”. Nesli porterà “Mare mare” di Luca Carboni: “E’ una scelta rischiosa e verrà portata sul palco di Sanremo in un arrangiamento molto diverso dall’originale”. Infine, Nek con “Se telefonando” di Mina in merito alla quale: “Ho subito pensato: ‘E’ lei!’”.

Biggio e Mandelli – “E la vita, la vita” di Cochi e Renato

Chiara – “Il volto della vita” di Caterina Caselli

Nesli – “Mare mare” di Luca Carboni

Nek – “Se telefonando” di Mina

CLICCA QUI PER LA SECONDA PARTE DELLA SERATA DEDICATA ALLA COVER

Potrebbe interessarti anche