logo

Sanremo 2014, Cristiano De André vince il Premio della Critica Mia Martini e il premio Sergio Bardotti con Invisibili

di Federico Lanza

Pubblicato il 2014-02-23

La vittoria della 64esima edizione del Festival di Sanremo, è andata ad Arisa con il brano Controvento, ma due premi molto importanti sono invece andati a Cristiano De André, che con l’intenso brano Invisibili (QUI il testo) si è guadagnato il Premio della Critica “Mia Martini” e il premio “Sergio Bardotti”, per il miglior testo. …

article-post

La vittoria della 64esima edizione del Festival di Sanremo, è andata ad Arisa con il brano Controvento, ma due premi molto importanti sono invece andati a Cristiano De André, che con l’intenso brano Invisibili (QUI il testo) si è guadagnato il Premio della Critica “Mia Martini” e il premio “Sergio Bardotti”, per il miglior testo. La canzone, è stata scritta dallo stesso De André con Fabio Ferraboschi e rappresenta un brano molto intimo e personale, dalle sonorità acustiche, in cui il cantautore ricorda la Genova di quando era ventenne.

Oltre a Invisibili, Cristiano ha presentato alla kermesse canora anche il brano Il cielo è vuoto scritto a quattro mani da Diego Mancino e Dario Faini con la collaborazione dello stesso De André che ha proseguito la gara nel corso della 64esima edizione di Sanremo dopo la prima esibizione dello scorso martedì. Il brano è un incoraggiamento a dipingere il proprio “cielo”, un’esortazione a riempirlo di sogni e valori, anche quando è “vuoto”.

Per Cristiano De André è stata la quarta volta al Festival di Sanremo, a 11 anni dalla sua ultima partecipazione. A dirigere, per la prima volta, l’orchestra del Festival di Sanremo durante le sue esibizioni è stato Davide Rossi (Coldplay, Goldfrapp), che ha prodotto i due brani sanremesi e ne ha curato anche l’arrangiamento degli archi.

Durante la serata del Festival di Sanremo “Sanremo Club”, dedicata alla tradizione italiana della canzone d’autore, Cristiano De André ha reinterpretato il brano di Fabrizio De André “Verranno a chiederti del nostro amore”, tratto dall’album “Storia di un impiegato” (1973).

I due brani presentati a Sanremo 2014, Invisibili e Il cielo è vuoto sono contenuti in “Come in cielo così in guerra (Special Edition)”, riedizione dell’album di Cristiano De André, uscito la scorsa primavera per Nuvole Production/Universal Music Italia. Ecco a seguire la tracklist dell’album: “Invisibili”, “Il cielo è vuoto”, “Non è una favola”, “Disegni nel vento”, “Credici”, “Il mio esser buono”, “Il vento soffierà”, “Ingenuo e romantico”, “Sangue del mio sangue”, “Vivere”, “La stanchezza”, “La bambola della discarica”.

Potrebbe interessarti anche