logo

Sanremo 2013, Maurizio Crozza contestato sull’imitazione di Berlusconi. Fazio: “Sono state due persone già note” – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-13

Atteso ospite della prima puntata del Festival di Sanremo 2013, che ha preso il via nella prima serata di ieri, è stato il comico genovese Maurizio Crozza, il cui intervento all’Ariston, come già anticipato, eravamo certi che avrebbe portato a non poche polemiche. Ed infatti, non è passato affatto inosservato, dando vita, sin dal suo …

article-post

Atteso ospite della prima puntata del Festival di Sanremo 2013, che ha preso il via nella prima serata di ieri, è stato il comico genovese Maurizio Crozza, il cui intervento all’Ariston, come già anticipato, eravamo certi che avrebbe portato a non poche polemiche. Ed infatti, non è passato affatto inosservato, dando vita, sin dal suo ingresso, ad una contestazione in diretta che ha seriamente minacciato la continuazione dell’ospitata. Fino alla fine, anche nel corso delle conferenze stampa che hanno anticipato la kermesse, sia i padroni di casa Fazio e Littizzetto che il direttore di RaiUno, Giancarlo Leone, avevano tenuto le bocche cucite in merito al contenuto dell’intervento di Crozza. Solo ieri, in realtà, nel corso della conferenza, Leone aveva anticipato come l’ospitata del comico non si sarebbe risolta solo in un monologo, ma Crozza si sarebbe trasformato in un vero e proprio showman.

Così è stato, se non fosse, come dicevamo all’inizio, per quelle contestazioni giunte da più voci in sala, che subito dopo l’ingresso in studio del comico, “travestito” da Silvio Berlusconi, hanno voluto manifestare il loro dissenso tentando così di interrompere chiaramente la continuazione dello spettacolo tra “No politica a Sanremo” fino a “Vai casa, pirla” e “Sei ridicolo”. Crozza a quel punto ha tentato di far ricredere il pubblico, sottolineando come la sua non fosse affatto propaganda (si chiama satira, in effetti, ma è stato difficile da far capire al pubblico urlante), ma non è servito a molto, mettendo il comico in crisi e richiedendo l’intervento di Fazio che, con tono pacato ha cercato più volte di riportare l’ordine, fino all’allontanamento di uno spettatore, in seguito al quale sono quindi tornati a farsi sentire gli applausi.

Lo spettacolo, è durato poco meno di 40 minuti, effettivamente un po’ troppi se si considera che per tutta la durata dell’intervento di Crozza si è tolto spazio alla musica (non dovevano essere proprio le canzoni i veri ospiti della kermesse?), dandolo però alla politica. Un vero e proprio calderone pieno zeppo di battute ed imitazioni, come nella migliore tradizione di Ballarò, prendendo come “bersaglio”, dopo la contestata imitazione di Berlusconi, Pier Luigi Bersani, ed ancora Antonio Ingroia, fino a Luca Cordero di Montezemolo, accompagnato in quest’ultima imitazione dal padrone di casa della kermesse.

Al termine del suo lungo intervento, Crozza ha raccolto i forti applausi finali, ai quali si è sovrapposto Fabio Fazio che, prima di congedare l’ospite, ha voluto commentare: “Voglio ringraziare tutto il pubblico dell’Ariston che ci ha aiutato a riconoscere due persone già note che hanno cercato di farsi notare anche e ancora di più questa sera”.

Potrebbe interessarti anche