logo

Sanremo 2013, Marco Mengoni: “Un talent alle spalle non è il peccato originale”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-02

In un precedente articolo abbiamo parlato di Emma Marrone, un grande talento della musica italiana, ed adesso scriviamo di Marco Mengoni, anche lui uscito da un talent show, anche lui interessante, originale, poliedrico e innovativo. Fare paragoni tra i due ragazzi è impossibile in quanto, musicalmente nettamente diversi, l’unica cosa che li accomuna è per …

article-post

In un precedente articolo abbiamo parlato di Emma Marrone, un grande talento della musica italiana, ed adesso scriviamo di Marco Mengoni, anche lui uscito da un talent show, anche lui interessante, originale, poliedrico e innovativo. Fare paragoni tra i due ragazzi è impossibile in quanto, musicalmente nettamente diversi, l’unica cosa che li accomuna è per l’appunto un talent show. Emma vincitrice di Amici e Marco di X Factor. L’anno scorso la Marrone ha vinto il Festival di Sanremo, Mengoni invece, nel 2010 per uno “strano scherzo del destino” si è classificato terzo dietro Emanuele Filiberto e Pupo e il vincitore Valerio Scanu (a proposito, che fine ha fatto il cantante dalla chioma più curata d’Italia?).

A pochi giorni dall’inizio della nuova edizione del Festival Di Sanremo, Marco Mengoni nuovamente in gara, si confida raccontandosi sul Corriere Della Sera: “Un talent alle spalle non è il peccato originale. Con la crisi che c’è guardare con snobberia un talent è un grande errore. Sono fiero di essere uscito da X Factor ed è innegabile che mi abbia aiutato ma è la musica che deve spingerti ad andare avanti non la popolarità”. Come dargli torto? Purtroppo queste cose succedono solo in Italia, se qualcuno inizia da qualcosa, verrà eternamente etichettato come “l’ex concorrente…”, oppure “l’ex vincitore…”. In realtà, per quanto riguarda personaggi come Marco Mengoni, Annalisa Scarrone e Chiara Galiazzo (cantanti conosciuti grazie ai talent) giurerei che, di qui a poco verranno citati per il loro talento e non per il programma che li ha fatti conoscere al grande pubblico.

A tal proposito ad esempio, la stessa Scarrone parlando dell’argomento ha dichiarato: “Inutile fare i puristi, volevo fare la cantante e le ho provate tutte. Purtroppo ci vedono come un gruppo indefinito di ragazzotti, ma siamo in molti ad avere alle spalle una gavetta fatta di mille altri tentativi. Da spettatrice tifavo Mengoni mentre con Chiara ci eravamo conosciute ai provini e ci siamo scambiate l’amicizia su Facebook in tempi non sospetti”.

Potrebbe interessarti anche