logo

Sanremo 2013: chi vincerà? Gli utenti del web: Marco Mengoni e gli Elii tra il più citati; Max Gazzè e Annalisa i più amati

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-16

Ancora poche ore e finalmente scopriremo chi sarà il trionfatore di questa 63esima edizione del Festival di Sanremo. La domanda del momento, è dunque una sola: chi, tra i 14 cantanti appartenenti alla categoria Campioni riuscirà ad avere la meglio? Nell’attesa della proclamazione, prevista verso la mezzanotte e mezza, ci affidiamo alle ultime indiscrezioni tenendo …

article-post

Ancora poche ore e finalmente scopriremo chi sarà il trionfatore di questa 63esima edizione del Festival di Sanremo. La domanda del momento, è dunque una sola: chi, tra i 14 cantanti appartenenti alla categoria Campioni riuscirà ad avere la meglio? Nell’attesa della proclamazione, prevista verso la mezzanotte e mezza, ci affidiamo alle ultime indiscrezioni tenendo conto anche delle analisi effettuate sui social network, Facebook e Twitter, in merito agli artisti più quotati. Blogmeter, ha in merito stilato ben due classifiche dettagliate, la prima relativa ai cantanti più citati sui social, la seconda a quelli che hanno ottenuto maggiori commenti positivi, cercando di capire che potrebbero essere i potenziali vincitori del Festival.

In merito alla prima classifica, dal punto di vista del numero complessivo di messaggi su Facebook e sul social network dell’uccellino blu, la partita sembra essere vinta in partenza dal cantante Marco Mengoni che, dopo essere stato citato in più di 63 mila post, si è imposto in modo netto sul resto dei colleghi, lasciandosi alle spalle, con più del doppio delle citazioni, il gruppo Elio e le storie tese, con poco più di 30 mila messaggi. Al terzo posto, un altro gruppo in gara, i Modà, con 26 mila e 600 citazioni. Le menzioni, però, non sempre rappresentano il livello di gradimento del popolo del web. Andiamo quindi a vedere quali sono gli artisti con più commenti positivi.

Blogmeter ha quindi stilato una seconda importante classifica, applicando le sue metodologie e tecnologie di sentiment analysis alle migliaia di messaggi raccolti (quasi 82 mila post contenenti un’opinione  o negativa pubblicati da ben 38 mila autori). Da qui, ne è venuta fuori una classifica davvero interessante che vede, tra gli artisti più graditi, al primo posto Max Gazzè (col 79% di opinioni positive rispetto al totale di quelle espresse), seguito da Annalisa e Daniele Silvestri (entrambi col 75% di positività). In questo caso Marco Mengoni si posiziona al terzo posto con il 67%, seguito da Elio e da Malika, entrambi al  65%.

Queste, al momento, appaiono le preferenze degli utenti del web; troveranno riscontro anche nella classifica finale di stasera?

Potrebbe interessarti anche