logo

Rex, stasera su RaiDue la quarta serie con Ettore Bassi: intervista e trama – FOTO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-08

Dopo una settimana di attesa, finalmente approda questa sera, sulla seconda rete Rai, a partire dalle ore 21:05 circa, la quarta stagione italiana all’insegna di Rex, la serie che vede protagonista l’amatissimo cane, per la prima volta al fianco dell’attore Ettore Bassi, che andrà ad aggiungersi alla squadra già consolidata e formata da Pilar Abella, …

article-post

Dopo una settimana di attesa, finalmente approda questa sera, sulla seconda rete Rai, a partire dalle ore 21:05 circa, la quarta stagione italiana all’insegna di Rex, la serie che vede protagonista l’amatissimo cane, per la prima volta al fianco dell’attore Ettore Bassi, che andrà ad aggiungersi alla squadra già consolidata e formata da Pilar Abella, Domenico Fortunato e Augusto Zucchi. Questa sera, saranno trasmessi i primi due episodi, rispettivamente dal titolo Gioco sottobanco e Una promessa dal passato, di cui all’interno di questo articolo vi sveleremo la trama. Intanto, tornando al nuovo protagonista Ettore Bassi, lo stesso ha rilasciato di recente un’intervista sull’ultimo numero del Tv, Sorrisi e Canzoni, nell’ambito della quale ha raccontato il suo avvicinamento alla serie poliziesca.

Come mai ha scelto di prender parte della quarta stagione di Rex? “Perchè si è voluto cambiare”, racconta, per poi precisare: “Dalla quarta serie Rex è rinnovato, più moderno. Gli abbiamo tolto quell’aria da cartolina rétro degli Anni 70”. Prosegue l’attore: “Le storie sono più verosimili, è più marcata la linea poliziesca. C’è azione, si spara, ci sono esplosioni e colpi di scena. La linea della commedia è di situazione, non di battuta”.

Nella fiction, Bassi indossa i panni del Commissario Davide Rivera, “Un uomo tenebroso, solitario, inacciuffabile, un asociale ma non un antipatico. Gli ho regalato un vezzo: mastica bastoncini di radice di liquirizia. E’ diretto, pragmatico, senza fronzoli, ma ha un lato ironico e tenero che viene fuori solo nel suo rapporto con Rex”, ha raccontato l’attore, che ha poi illustrato i cambiamenti relativi al cane stesso: “Non è più una specie di extraterrestre o di cartone animato, che fa cose tipo riconoscere un quadro falso da uno d’autore o mettere un cd nel lettore. Rex è un cane con una destrezza sopra la norma, ma la relazione tra Davide e Rex è più morbida, naturale, reale”.

Bassi lo ritroveremo anche nella quinta serie, mentre nella sesta approderà un nuovo volto, Francesco Arca, nei panni di Pietro Terzani. In merito alla sua assenza nella sesta serie, Bassi ha dichiarato: “Non mi sono trovato in linea con le scelte della produzione. Mi sono affezionato a questa serie e avevo le mie idee su come dovesse proseguire”.

Ma passiamo ora alla trama dei primi due episodi; il primo episodio si apre con la morte del Commissario Fabbri (Kaspar Capparoni) ucciso da una bomba posta sotto la sua auto. Il Commissario Fabbri sarà così sostituito dal nuovo Commissario Rivera (Ettore Bassi) che si ritroverà sin dal primo giorno, con un caso difficile: il noto avvocato Grossi ha appena telefonato alla Polizia per autoaccusarsi dell’omicidio della moglie. Rex, intanto, dopo la morte del padrone, sembra non voglia legare col nuovo commissario ed intanto segue le indagini da lontano.

Nel secondo episodio, Felipe, un ragazzo brasiliano in vacanza a Roma, viene ritrovato ucciso. Tanti i dubbi in merito al caso: innanzitutto, il ragazzo è stato ucciso da professionisti, sebbene lui fosse incensurato e non frequentasse giri strani. Inoltre, la sua ragazza, Valentina, è scomparsa, mentre il padre, Giovanni, sembra più spaventato per se stesso che dispiaciuto per la morte del figlio. Come andrà a finire?

Appuntamento a questa sera, a partire dalle ore 21:05 circa, all’insegna della quarta serie di Rex, in onda sulla seconda rete di casa Rai.

Potrebbe interessarti anche