logo

Quanto guadagna Maria De Filippi? Record di utili per Fascino, ecco tutti i numeri

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-05-05

Maria De Filippi continua ad essere la regina di Mediaset e lo dimostra ogni volta con i numeri registrati dai suoi programmi più celebri ed amatissimi. Ma quanto guadagna davvero? E quanto riesce a fatturare con la sua società Fascino? A fare i conti in tasca alla conduttrice è stato il quotidiano Italia Oggi, che …

article-post

Maria De Filippi continua ad essere la regina di Mediaset e lo dimostra ogni volta con i numeri registrati dai suoi programmi più celebri ed amatissimi. Ma quanto guadagna davvero? E quanto riesce a fatturare con la sua società Fascino? A fare i conti in tasca alla conduttrice è stato il quotidiano Italia Oggi, che ha dato una panoramica dell’ultimo anno.

Quanto guadagna Maria De Filippi? Fascino, svelati gli utili del 2022

Il 2022 per Maria De Filippi e Fascino è stato un anno indimenticabile sul fronte dei guadagni. Come sappiamo, la società è controllata per il 50% dalla conduttrice e dal restante 50% da Mediaset. Il successo televisivo di Maria De Filippi lo si riscontra in titoli del calibro di Tu si que vales, C’è posta per te, Amici, Uomini e Donne

A questi non vanno dimenticati i progetti su WittyTv, e poi ancora Temptation Island che si accinge a tornare nella programmazione estiva e, molto probabilmente La Talpa.

Secondo i numeri riportati dal quotidiano, si segnalano 75,3 milioni di euro di ricavi nell’anno 2022, con una crescita del 14,8% rispetto al 2021. Gli utili sfiorano i 12 milioni di euro, ancora una volta in crescita rispetto all’anno precedente (6,4 milioni nel 2021). Il patrimonio netto sale a 40 milioni, nel 2021 era di 33,2 milioni di euro.

Italia Oggi svela anche la previsione rispetto ai guadagni di Maria De Filippi:

Se l’assemblea dei soci decidesse, come ha fatto negli scorsi anni, di distribuire tutti gli utili in dividendi, questo significherebbe 5,9 milioni di euro per Maria De Filippi, da sommare ai 3,2 milioni di dividendi incassati per l’esercizio 2021 e ai 2,5 milioni per l’esercizio 2020. Un totale di 11,6 milioni di euro di dividendi in tre anni, che ovviamente retribuiscono l’azionista De Filippi, poi premiata anche con altri compensi annuali milionari quale star assoluta del palinsesto televisivo di Mediaset.

Va ricordato, infine, che Fascino è diventata anche azionista al 40% dell’etichetta discografica “21 Co”. Rispetto alle quote di quest’ultima, sarebbero così suddivise: per il 12% il cantante Briga, stessa quota per Gabriele Costanzo, il responsabile musicale di Amici Massimiliano Giovenco, la storica autrice Fascino Emanuela Sempio e la cantante Giordana Angi, anche se nelle passate settimane ha annunciato la sua intenzione di abbandonare “Amici” e la “21 Co”.

Potrebbe interessarti anche