logo

Perchè i cantanti dicono “papalina” e “Zia Mara” a Sanremo 2022? Fantasanremo, ecco tutti i bonus

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-02-04

Il primo a pronunciare la fatidica parola “papalina” è stato Michele Bravi e poi a seguire molti altri cantanti in gara a Sanremo 2022. Ma cosa significa questo termine pronunciato da tanti Big e dallo stesso Amadeus sul palco dell’Ariston? Cos’è il Fantasanremo? E quali sono tutti i bonus extra? Scopriamo ciò che c’è da …

article-post

Il primo a pronunciare la fatidica parola “papalina” è stato Michele Bravi e poi a seguire molti altri cantanti in gara a Sanremo 2022. Ma cosa significa questo termine pronunciato da tanti Big e dallo stesso Amadeus sul palco dell’Ariston? Cos’è il Fantasanremo? E quali sono tutti i bonus extra? Scopriamo ciò che c’è da sapere sul fenomeno del momento.

Papalina e un saluto a Zia Mara: perché i cantanti lo dicono a Sanremo 2022

Mentre Sanremo 2022 si riconferma il fenomeno pop per eccellenza della tv nazionale, è la parola “papalina” ad infiammare l’Ariston ed attirare l’attenzione. Il mistero è stato presto svelato: il termine riguarda il gioco del Fantasanremo diventato popolare proprio quest’anno.

Il Fantasanremo, conosciuto come il “fantagiuoco” collegato alla kermesse canora, è un’iniziativa simpatica ed a scopo ludico realizzata per intrattenere gli appassionati del Festival. Tutti possono partecipare costruendo sul sito ufficiale la propria squadra di 5 cantanti ai quali attribuire un punteggio sulla base di alcuni bizzarri parametri che includono, tra le regole, anche la parola “papalina”.

Questa infatti contribuisce ad accrescere il bonus di coloro che la pronunciano in diretta. Ma vale come bonus anche la parola Fantasanremo.

Tutti i bonus del Fantasanremo

Nella seconda serata di Sanremo 2022, il primo cantante ad aprire il Fantasanremo è stato Sangiovanni che al termine della sua esibizione ha chiesto ad Amadeus di ripetere con lui “Fantasanremo” e “Papalina”: questo vale rispettivamente +25 e +50 punti.

Le Vibrazioni hanno visto sfumare 25 punti garantiti con la presenza del maestro Beppe Vessicchio, tuttavia assente. C’è poi Emma che manda baci in camera (+10) e ringrazia dopo l’esibizione (+5). Parole di gratitudine verso l’orchestra valgono invece +10 punti. +20 punti a Iva Zanicchi che dopo l’esibizione conquista la standing ovation: “Per me il festival può finire qua, altro che papalina!”, commenta, aggiungendo al suo paniere +50 punti. A pronunciare papalina nella seconda serata anche Donatella Rettore.

Il regolamento prevede inoltre anche un bonus extra per chi lancia un saluto a “zia Mara”, ovvero a Mara Venier. A farlo è stato Aka7even: “Siccome hanno detto tutti FantaSanremo e Papalina, posso dire ‘Un saluto a Zia Mara’?”. Per lui +20 punti!

Potrebbe interessarti anche