logo

Nadia Toffa, esce il libro postumo “Non fate i bravi”: parla la madre

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-29

Si intitola “Non fate i bravi” il libro postumo di Nadia Toffa. La sua uscita è fissata al prossimo 7 novembre e ad annunciarlo è stata proprio mamma Margherita, con un post social che ha fatto sussultare coloro che seguivano l’ex iena su Facebook. Nella giornata di ieri, a rompere il silenzio che ormai dal …

article-post

Si intitola “Non fate i bravi” il libro postumo di Nadia Toffa. La sua uscita è fissata al prossimo 7 novembre e ad annunciarlo è stata proprio mamma Margherita, con un post social che ha fatto sussultare coloro che seguivano l’ex iena su Facebook. Nella giornata di ieri, a rompere il silenzio che ormai dal 13 agosto vige nell’account social della giornalista bresciana, è stato proprio il messaggio della mamma di Nadia, che ha voluto dare voce ad uno dei grandi desideri della figlia, comunicatole prima di morire. Sarebbe stata proprio la Toffa, infatti, a chiedere alla madre di pubblicare l’opera quando non ci sarebbe stata più.

Nadia Toffa, il suo secondo libro (postumo)

Il libro di Nadia Toffa – il secondo dopo Fiorire d’inverno, scritto durante la malattia – rappresenterebbe la raccolta dei suoi pensieri nei mesi precedenti alla morte a causa di un terribile tumore. Alla madre ha affidarlo il compito di pubblicarlo dopo la sua morte e di devolvere il ricavato delle vendite in beneficienza.

Cari amici, mi fa piacere informarvi che il 7 novembre uscirà nelle librerie “Non fate i bravi”, un libro che raccoglie i pensieri scritti da Nadia negli ultimi mesi e che lei mi ha chiesto di pubblicare. Per me è importante poter condividere con voi questa iniziativa a cui Nadia teneva tanto. I proventi delle vendite saranno devoluti in beneficenza. Vi abbraccio tutti. Margherita, la mamma di Nadia.

I desideri della iena bresciana

Dopo la scoperta del tumore, Nadia Toffa aveva scritto il libro Fiorire d’Inverno, un inno alla vita in cui la iena affrontava con assoluto ottimismo la malattia. Dopo aver lasciato con la sua morte un vuoto incolmabile, la madre aveva messo mano al suo pc scoprendo tutta una serie di progetti lasciati incompiuti ma che Nadia desiderava realizzare. Da qui l’intento di mamma Margherita di portare avanti i progetti che Nadia amava, le iniziative solidali che aveva sposato. Il libro Non fate i bravi è solo uno dei progetti che la madre porterà avanti in ricordo dell’amata figlia.

Potrebbe interessarti anche