logo

Miss Italia 2012 anticipazioni: tutto sulle puntate del 9 e 10 settembre su RaiUno

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-08-10

Miss Italia, il concorso di bellezza più celebre del nostro Paese, è giunto alla sua 73esima edizione ed anche per quest’anno sono tante le novità in merito alla manifestazione che sarà trasmessa sulla prima rete Rai i prossimi 9 e 10 settembre dal Palaspecchiasol di Montecatini Terme con alla guida il conduttore Fabrizio Frizzi. Andiamo …

article-post

Miss Italia, il concorso di bellezza più celebre del nostro Paese, è giunto alla sua 73esima edizione ed anche per quest’anno sono tante le novità in merito alla manifestazione che sarà trasmessa sulla prima rete Rai i prossimi 9 e 10 settembre dal Palaspecchiasol di Montecatini Terme con alla guida il conduttore Fabrizio Frizzi. Andiamo a scoprire come si compone il concorso di Patrizia Mirigliani e che porterà all’incoronazione della ragazza più bella d’Italia.

Innanzitutto, si comincia con tre Anteprime inserite nel contesto del territorio dalla località ospitante e che andranno in onda in seconda serata, sempre condotte da Fabrizio Frizzi per la regia di Luca Alcini e che rappresenteranno un vero e proprio racconto dell’avventura di Miss Italia 2012, dall’arrivo a Montecatini Terme di 224 Miss, con relativa accoglienza della Città Termale, all’incontro delle ragazze con la Commissione che sceglierà le 80 finaliste che si affiancheranno alle 21 Miss Regionali, scelte dalle giurie locali in tutt’ Italia durante l’estate, e per questo di diritto già in finale.

Nella prima delle due serate dedicate alla kermesse, arriveranno in 101 e saranno proprio loro a dare la carica al titolo del 2012 lavorando insieme per giorni e giorni, per prepararsi all’evento e costruire anche due imponenti momenti di spettacolo corale. Nel corso delle due serate, sarà ovviamente dedicato un pensiero ad Enzo Mirigliani, storico organizzatore del concorso di bellezza. Andiamo ora a vedere come saranno strutturate le serate del 9 e 10 settembre

Nella prima puntata di domenica 9 Settembre, le ragazze rimaste in gara si rimetteranno in gioco cimentandosi in un test di immedesimazione, ovvero, mettendosi nei panni di una ragazza della stessa età che si trova di fronte a una delicata responsabilità. Attraverso questo test conosceremo così i valori nei quali le partecipanti a Miss Italia credono. Durante la prima serata verranno celebrati anche i vent’anni di Miss Italia nel Mondo, nata nel 1992. Quest’ anno si rovescerà la prospettiva, e si metteranno in gioco quelle ragazze che non hanno origini italiane ma vivono da tempo nel nostro Paese, avendo imparato a condividere lingua e costumi. Saranno inoltre coinvolte anche le cosiddette italiane di seconda generazione, nate in Italia da genitori stranieri e vissute sempre qui, proponendo quindi anche una riflessione sul diritto alla cittadinanza, un argomento di grande attualità.

Relativamente alla Serata Finale di Miss Italia sarà tradizionalmente dedicata alla gara e a grandi momenti di spettacolo dedicati proprio alle Miss, con una giuria composta da nomi del mondo dello spettacolo e dello sport che si aggiungerà alla giuria tecnica. Progressivamente il numero delle ragazze si stringerà, e via via le vedremo sfilare, raccontarsi, confrontarsi con parenti e amici, e arrivare ad un passo dal sogno. Ma solo una di loro riuscirà a coronarlo, diventando la 73esima Miss Italia.

Potrebbe interessarti anche