logo

Miss Italia compie 80 anni, tutte le curiosità di questa edizione in onda su Rai1

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-08-31

II concorso di Miss Italia compie 80 anni e per l’occasione ripropone le 80 finaliste che sono state scelte dalla giuria formata da Caterina Murino, Silvana Giacobini e Samanta Togni. Le ragazze si contenderanno il titolo di reginetta d’Italia il 6 settembre a Jesolo, in diretta su Rai1 con Alessandro Greco. Nel frattempo hanno sfilato …

article-post

II concorso di Miss Italia compie 80 anni e per l’occasione ripropone le 80 finaliste che sono state scelte dalla giuria formata da Caterina Murino, Silvana Giacobini e Samanta Togni. Le ragazze si contenderanno il titolo di reginetta d’Italia il 6 settembre a Jesolo, in diretta su Rai1 con Alessandro Greco. Nel frattempo hanno sfilato sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia…

Miss Italia 2019, tutte le curiosità

La patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, ha presentato dati e piccole curiosità sulle finaliste in gara. Il Lazio, con 8 miss, è la regione con il più alto numero di finaliste, seguito dal Veneto con 7 e dalla Lombardia e Sicilia con 6. Hanno 5 finaliste il Piemonte e Valle d’Aosta, la Campania e la Puglia. Seguono il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, l’Emilia Romagna e le Marche con 4; il Trentino Alto Adige, la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, la Basilicata e la Sardegna con 3. Hanno solo due candidate il Molise e la Calabria.

Le riserve sono una della Calabria e una della Campania. Tra le finaliste, anche una coppia di gemelle. Tra di loro, 18 ancora frequentano le scuole superiori (licei e istituti d’arte o professionali), 22 sono le ragazze diplomate, mentre 36 sono le studentesse universitarie. Solo una ha completato il suo percorso di studi all’Università laureandosi in Scienze motorie.

Due mamme in gara

In gara a Miss Italia 2019 anche due mamme: la pugliese Giada Pezzaioli ha un bimbo di 2 anni e Maria Gabrielli, Miss Riviera Marche, ha un bambino di 8 anni. Tre sono le miss di origine straniera: una marocchina da parte di madre, una ha entrambi i genitori dello Sri Lanka, un’altra è nata in Ucraina. Tre sono le miss più grandi d’età: hanno 25 anni. Due le miss più alte: misurano 1.80 Miss Puglia e la veneta Angelica Campanella. La più bassa è la concorrente dell’Abruzzo, Greta Bianchi, che misura 1.67.

Potrebbe interessarti anche