logo

Mediaset: tante novità su La 5 e Mediaset Italia 2 e l’arrivo di Top Crime

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-05-08

Nella giornata di ieri, sono stati presentati a Cologno Monzese i progetti Multi Channel 2013 legati ai canali tematici Mediaset. A presentare tutte le novità, sono stati il vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi, il direttore generale contenuti Alessandro Salem e il vice direttore generale contenuti Federico Di Chio. Innanzitutto, dal prossimo 13 maggio saranno effettuati …

article-post

Nella giornata di ieri, sono stati presentati a Cologno Monzese i progetti Multi Channel 2013 legati ai canali tematici Mediaset. A presentare tutte le novità, sono stati il vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi, il direttore generale contenuti Alessandro Salem e il vice direttore generale contenuti Federico Di Chio. Innanzitutto, dal prossimo 13 maggio saranno effettuati nuovi investimenti che consentiranno di potenziale ulteriormente La5 e Mediaset Italia 2, mentre a partire dal primo giugno, approderà il nuovo canale free Top Crime (Canale 39 del digitale terrestre). Obiettivo primario esposto da Berlusconi, è quello di passare sui canali Mediaset free dal 6% all’8% di ascolti, ma in cantiere fervono altri preparativi molto importanti, a partire da un nuovo servizio a pagamento che permetterà di vedere film e telefilm su vari mezzi di fruizione.

In merito a quest’ultimo aspetto, Berlusconi ha asserito: “E’ un progetto che vorremmo chiamare Infinity anche se non credo sarà possibile. Consentirà di pescare nei nostri magazzini un’ampia scelta di film e telefilm, con formule diverse da quelle dell’abbonamento”. Nonostante qualche titubanza, il progetto potrebbe vedere la luce tra il prossimo autunno e la fine del 2013, dando vita così ad una strategia che andrà a diversificare le offerte tra tv generalista, a pagamento, free e via internet. Ma andiamo a vedere, dunque, quali saranno nello specifico tutte le novità presentata ieri, prima di riprenderle nel dettaglio in vari articoli a parte.

Innanzitutto, il debutto di un nuovo Canale Mediaset free dedicato al genere dell’investigazione molto amato in tutto il mondo: dal prossimo 1 giugno, approda infatti sul Canale 39 del digitale terrestre Top Crime che nel corso della giornata proporrà un film o una serie tv a tema. Si parla, solo per citare alcuni titoli, di grandi serie trasmesse anche in lingua originale come l’inedita “Hannibal” , “Person of Interest”, “Lie to me”, “Law & Order Svu”, “Chase”, “Bones”, “Major Crimes”, “24”, “Colombo”, ma anche pellicole a tema come “Seven”, “Red Dragon”, “Il collezionista di ossa”, “Sherlock Holmes”.

Spostandoci su La5, dove le novità partiranno già dal 13 maggio con quattro nuove produzioni di intrattenimento in prima serata: “Vieni a vivere con me”, “Non aprite quell’armadio”, “Bye bye Cinderella” e il docu-reality “Vite in apnea”, le giornate degli atleti della pallanuoto e delle atlete del nuoto sincronizzato che si allenano nella stessa piscina. Tanti appuntamenti anche in daytime, con programmi dedicati al make up, alla moda e all’arredamento, più la striscia quotidiana di “Vite in apnea”. A partire poi dalla prossima stagione, approderanno altre quattro nuove produzioni: un fashion talent, un reality con grandi chef, un docu-reality su temi sociali e uno ambientato in una clinica veterinaria.

Infine, analizziamo le novità su Mediaset Italia 2, sempre a partire dal 13 maggio con l’arrivo in prima serata, di sei produzioni originali: “Face off”, “Brat Camp”, “Derren Brown”, “Born to ride”, “Percezioni”, “Italian Street Food” a cui si aggiungono diversi spin-off inediti derivati da “Le Iene”. E una sera a settimana appuntamento con la serie rivelazione dell’anno: “Suits”. Il daytime sarà invece caratterizzato da due proposte di factual entertainment, “Operation Repo” e “Scuola Zoo”, e l’adrenalina degli sport estremi Red Bull. Infine, ogni giorno spazio allo sport di alto livello oltre al top del motociclismo, MotoGP e Superbike, in autunno arriva lo sport internazionale con il football americano Nfl.

Potrebbe interessarti anche