logo

Mario Luzzatto Fegiz vs i talent show: “Per i polli di allevamento della tv è facile balzare primi”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-11-24

Nell’ultima classifica FIMI quattro delle prime dieci posizioni sono occupate da ex concorrenti di talent show e precisamente da Valerio Scanu, Emma Marrone ed Alessandra Amoroso, che sono stati lanciati da Amici di Maria De Filippi; e Marco Mengoni, che invece proviene dalla terza edizione di X Factor, la trasmissione di RaiDue condotta da Francesco …

article-post

Nell’ultima classifica FIMI quattro delle prime dieci posizioni sono occupate da ex concorrenti di talent show e precisamente da Valerio Scanu, Emma Marrone ed Alessandra Amoroso, che sono stati lanciati da Amici di Maria De Filippi; e Marco Mengoni, che invece proviene dalla terza edizione di X Factor, la trasmissione di RaiDue condotta da Francesco Facchinetti.

Il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz ha commentato la classifica FIMI sulle pagine de La Gazzetta dello sport, dicendo:

Il meccanismo è effimero e fisiologico allo stesso tempo. Di fatto chi li ha televotati compra anche i loro dischi. E per questi polli di allevamento della televisione è facile balzare primi. Più difficile mantenere le posizioni durante l’anno: nel tempo i meccanismi promozionali perdono forza e questi volti sono destinati a diventare meteore. La logica è la stessa: chi ha uno zoccolo duro tra il pubblico va subito nella top ten. Lo abbiamo visto con i Nomadi, schizzati ai primi posti con il nuovo album. Anche in quel caso i fedelissimi avrebbero comprato qualsiasi cosa.

I ragazzi non sono rimasti in silenzio ed hanno risposto alle parole del critico musicale.

Abbiamo dato una bella svecchiata alla discografia. Il pubblico ci ama perché ci ha visto in tv a 360 gradi. Le critiche vengono dagli artisti che hanno paura di essere messi nella penombra,

è stata la risposta di Valerio Scanu, mentre Marco Mengoni ha affermato:

Faccio le cinque della mattina a scaricare la musica su iTunes, a studiare, per migliorare. Sta a noi dimostrare quanto valiamo.

Potrebbe interessarti anche