logo

Maria De Filippi a Deejay tv: Diana Del Bufalo ripescata? “Vedremo”. Mai dire Amici con la Gialappa’s? “C’è una mezza idea”

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2011-01-26

Maria De Filippi ospite in televisione (e in radio, in questo caso) suona un po’ strano, anche soltanto a causa della rarità dell’evento. Dopo “Il senso della vita“, la conduttrice di punta di Canale 5 si è regalata anche a Linus, ricambiando così l’ospitata del deejay nella prima puntata di Amici 10, (e a Nicola …

article-post

Maria De Filippi ospite in televisione (e in radio, in questo caso) suona un po’ strano, anche soltanto a causa della rarità dell’evento. Dopo “Il senso della vita“, la conduttrice di punta di Canale 5 si è regalata anche a Linus, ricambiando così l’ospitata del deejay nella prima puntata di Amici 10, (e a Nicola Savino) partecipando alla puntata odierna di “Deejay chiama Italia” (più tardi in diretta è stato il turno anche di Jovanotti).

E le dichiarazioni rilasciate dalla De Filippi sono sempre una notizia. Stamane, ad esempio, la “sanguinaria” ha ammesso che il “plebiscito su internet”, scatenatosi dopo l’ultima puntata del talent, a favore dell’ultima eliminata da Amici, Diana Del Bufalo, potrebbe comportare un suo ripescaggio:

Nel regolamento si può fare tutto. Vedremo.

Dichiarazione che apparentemente suonerebbe quasi come una confessione dell’esistenza del pongoregolamento (per i più critici e scettici, è il neologismo che indica la longa manus degli autori sulle decisioni del televoto e sul meccanismo del talent). Ma riflettendoci un p0′, in effetti, la possibilità di un ripescaggio non è impossibile: considerando, infatti, che le puntate serali previste per questa stagione sono nove, se si continuasse con un’eliminazione ogni diretta, si arriverebbe all’ultimo serale (il 6 marzo) con soli tre concorrenti in gara. Il che è francamente improbabile, dato che i vincitori previsti sono due. Insomma, se davvero i finalisti fossero solo tre, il vincitore di danza o di canto si conoscerebbe – assai stranamente – già in semifinale (a meno che, ovviamente, non si risolva il problema meramente logico-matematico inventando due finali da disputare in due serate diverse: una di danza ed una di canto).

Ma la più gustosa nuova lanciata dalla De Filippi è un’altra; dalla prossima stagione la Gialappa’s potrebbe dar vita ad un epico “Mai dire Amici” alla stregua del già in onda “Mai dire GF”. L’idea, in effetti, non sembra male, anche se ridicolizzare promettenti artisti 18enni, per la prima volta in tv, comporterebbe uno sforzo di sensibilità maggiore ai tre comici.

La De Filippi, stasera ospite a “Kalispera” di Alfonso Signorini (ecco il vero motivo della trasferta milanese della conduttrice, essendo entrambi i programmi – “Kalispera” e “Deejay chiama Italia” trasmessi dal capoluogo lombardo) ha poi speso parole per alcune delle colleghe, regalando momenti di onestà e sincerità:

La Ventura e la Clerici hanno sicuramente fatto più gavetta di me.

Ed ancora, a proposito del talent show e del suo ruolo all’interno di esso:

Amici è un programma fatto dai ragazzi, dalle canzoni e dalle coreografie, io sono solo la vigilessa. Spesso mi faccio pure dire i titoli delle canzoni perchè non so l’inglese.

Ecco, quando qualcuno, magari conformisticamente anticonformista, vi chiederà il motivo per il quale apprezzate (o semplicemente seguite sul piccolo schermo) la De Filippi conduttrice e signora della Tv, rispondetegli con le stesse parole di Maria. Un vero e proprio manifesto di umiltà, consapevolezza e spontaneità. E sincerità.

Rarità.

Potrebbe interessarti anche