logo

Marco Garofalo è morto, aveva 62 anni ed è stato anche prof di Amici: ecco la sua carriera

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-04-19

Marco Garofalo è morto a Roma nella notte del 19 aprile, all’età di 62 anni. Una grande passione per il calcio, abbandonato per un grave infortunio al ginocchio, Garofalo si avvicinò al mondo della danza sin dall’età di 21 anni. Il suo esordio in tv risale al 1978, con il programma “Ma che Sera” al …

article-post

Marco Garofalo è morto a Roma nella notte del 19 aprile, all’età di 62 anni. Una grande passione per il calcio, abbandonato per un grave infortunio al ginocchio, Garofalo si avvicinò al mondo della danza sin dall’età di 21 anni. Il suo esordio in tv risale al 1978, con il programma “Ma che Sera” al fianco di Raffaella Carrà e Alighiero Noschese. Nel 2009 Maria De Filippi lo scelse come coreografo e professore di danza per Amici dove polemizzava in maniera divertita con Alessandra Celentano.

Marco Garofalo è morto

Nel programma Marco Garofalo rimase per due edizioni consecutive, per poi essere richiamato lo scorso febbraio per uno stage speciale con i ballerini. Il suo percorso nella danza iniziò a fianco di Enzo Paolo Turchi. Dopo le esperienze in tv come ballerino, dalla fine degli Anni 80 inizia a lavorare come coreografo sempre sul piccolo schermo. La sua prima esperienza in questo ruolo è rappresentata dalla riedizione di “Lascia o raddoppia?” (1989).

Cura come coreografo oltre settecento balletti per programmi tra i quali “Buona Domenica”, “Bellezze sulla neve”, “Occhio allo specchio!”, “Fantastica italiana”, “Ciao Darwin”, “Luna Park”, “Re per una notte” e “L’eredità”, collaborando con ballerini e showgirl come Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Mia Molinari, Fabrizio Mainini, Matilde Brandi, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada e Silvio Oddi.

Funerali domani nella chiesa degli Artisti

“Oggi avrete una grande opportunità, lavorerete con uno dei più grandi coreografi della televisione italiana”: era il messaggio con cui la produzione di Amici avvisava i ballerini della scuola dell’ultima edizione del talent, dell’incontro con Marco Garofalo. “Avete parlato male de me!?” l’esordio scherzoso di Garofalo coi ragazzi, prima dell’inizio dello stage. Questa è stata anche la sua ultima apparizione televisiva prima della morte. I funerali saranno celebrati venerdì 20 aprile, alle 14.30, presso la chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma.

Potrebbe interessarti anche