logo

Isola dei Famosi 2015 rischia limitazioni dopo la tragedia in Argentina? Le parole del Codacons e Catherine Spaak

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-03-11

Dopo la tragedia in Argentina che ha costato la vita a 10 persone – tra cui tre campioni sportivi francesi, Camille Muffat, Florence Arthaud e Alexis Vastine – avvenuta in seguito allo scontro tra due aerei nel corso della registrazione del reality show Dropped (una sorta di Isola dei Famosi francese), la notizia è arrivata …

article-post

Dopo la tragedia in Argentina che ha costato la vita a 10 persone – tra cui tre campioni sportivi francesi, Camille Muffat, Florence Arthaud e Alexis Vastine – avvenuta in seguito allo scontro tra due aerei nel corso della registrazione del reality show Dropped (una sorta di Isola dei Famosi francese), la notizia è arrivata prepotente anche in Italia ed ovviamente non è passata inosservata al Codacons in riferimento anche alle nostre trasmissioni televisive. Il Presidente Carlo Renzi si è così espresso in una nota ufficiale ed il riferimento è stato chiaramente alla nostrana Isola dei Famosi 2015. Ecco le sue parole.

“Si tratta dell’ultimo di una serie di incidenti anche gravi che hanno caratterizzato negli anni il mondo della tv ed in particolare dei reality show. La ricerca spasmodica dell’audience ha portato le produzioni televisive a spostare sempre più in là i limiti, introducendo prove e format sempre più estremi”, ha commentato il Presidente di Codacons. “L’ultima strage deve far riflettere sulla necessità di proseguire su tale strada” ha poi aggiunto, in riferimento a quanto accaduto in Argentina.

“Crediamo sia necessario, anche alla luce delle recenti polemiche sulla sicurezza sollevate da alcuni concorrenti di un reality italiano, introdurre limitazioni a tali show che vadano a garanzia dell’incolumità di concorrenti e lavoratori, senza tuttavia pesare sull’aspetto creativo e artistico”, ha poi concluso, ed il riferimento è chiaramente a L’Isola dei Famosi 2015 in onda in questo momento in Italia e nello specifico alle critiche sollevate dalla prima concorrente uscita di scena per sua stessa volontà ancor prima della partenza del reality di Canale 5, Catherine Spaak.

La stessa Spaak ha commentato all’Ansa quanto accaduto in Argentina: “Posso semplicemente dire una cosa: è un tragedia annunciata, questo sì voglio dirlo, per il resto preferisco non entrare nel dettaglio, ho già avuto troppi problemi”. “Sono addolorata per quanto accaduto in Argentina. Il mio pensiero va alle famiglie di questi giovani uomini e donne. Sono stata ampiamente criticata dalla stampa per la mia scelta di abbandonare L’Isola dei famosi e sono legata fino al termine della trasmissione a un contratto blindato che mi obbliga alla riservatezza”, ha infine aggiunto.

Potrebbe interessarti anche