logo

Il primo Angelus di Papa Francesco: come cambia il modo di comunicare – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-17

Il primo Angelus di Papa Francesco, atteso per questa domenica, segna una svolta importante nel mondo della Chiesa ma anche della comunicazione. In tanti hanno sottolineato, ribadito, riconosciuto questo cambiamento, non solo nel cambio di Pontefice in senso fisico ma di avvicinamento al popolo di fedeli, che lo hanno applaudito da Piazza San Pietro, così …

article-post

Il primo Angelus di Papa Francesco, atteso per questa domenica, segna una svolta importante nel mondo della Chiesa ma anche della comunicazione. In tanti hanno sottolineato, ribadito, riconosciuto questo cambiamento, non solo nel cambio di Pontefice in senso fisico ma di avvicinamento al popolo di fedeli, che lo hanno applaudito da Piazza San Pietro, così come dei tanti non fedeli che sono rimasti allo stesso modo colpiti dalla sua capacità di “arrivare” dritto all’obiettivo. Con il suo “Fratelli e sorelle Buonasera”, pronunciato pochi minuti dopo la sua elezione, Papa Francesco aveva fatto sorridere, raccogliendo i primi consensi.

Questa mattina, Papa Bergoglio nell’ambito del primo Angelus del suo Pontificato, ha esordito con “Fratelli e sorelle Buongiorno”, per poi concludere con “Buona domenica e buon pranzo”, tra gli applausi sentiti dei fedeli. “Questa piazza ha le dimensioni del mondo”, ha quindi sottolineato Papa Francesco riferendosi alla portata del suo messaggio incentrato sul perdono di Dio e ripreso dalle numerosissime telecamere di tutto il mondo. Ha poi scherzato in riferimento ad un libro del Cardinale Kasper da lui letto (“Ma non voglio fare pubblicità ai libri dei cardinali…”), prima di congedarsi con un augurio sentito ai fedeli, così come avvenuto dopo la sua elezione a Papa, quando dalla loggia della Basilica di San Pietro aveva augurato a tutti “buon riposo”.

Un Papa che sin da subito ha fatto sentire la sua vicinanza al popolo e anche su Twitter, il cui account ufficiale è stato riattivato, lo si nota in seguito al suo primo messaggio ufficiale di qualche ora fa: “Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco”.

La nuova impronta di Papa Francesco, è stata sottolineata, seppur a suo modo, dalla celebre blogger e conduttrice Selvaggia Lucarelli che ha commentato su Facebook subito dopo l’Angelus:

Il primo angelus del papa era tutto aneddoti e perfino battute. Se ne fregava dei fogli e ha detto: “Ora penserete che faccia pubblicità ai libri dei miei cardinali!”, come un televisivo consumato. Non era un angelus, pareva l’omelia del prete di campagna, quello buono, anche un po’ eccentrico alle volte. Bersani dovrebbe riguardarsi questo discorso una decina di volte e imparare cosa vuol dire COMUNICAZIONE. Papa Francesco è rock n roll. Farà la storia.

Potrebbe interessarti anche