logo

“Il Generale dalla Chiesa”, stasera su Canale 5, in occasione del 30esimo anniversario della strage

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2012-09-03

Ricorre oggi il 30esimo anniversario della strega di mafia che provocò la morte del generale Carlo Alberto dalla Chiesa e, nella prima serata odierna, Canale 5 ripropone la miniserie liberamente ispirata alla vita di dalla Chiesa, interpretata da Giancarlo Giannini, “Il Generale dalla Chiesa”. La fiction, scritta da Fabrizio Bettelli ed Elia Contini con la …

article-post

Ricorre oggi il 30esimo anniversario della strega di mafia che provocò la morte del generale Carlo Alberto dalla Chiesa e, nella prima serata odierna, Canale 5 ripropone la miniserie liberamente ispirata alla vita di dalla Chiesa, interpretata da Giancarlo Giannini, “Il Generale dalla Chiesa”. La fiction, scritta da Fabrizio Bettelli ed Elia Contini con la collaborazione dei figli del generale, porta sul piccolo schermo proprio la figura di Carlo Alberto dalla Chiesa durante i momenti più salienti della sua carriera ma anche della sua vita privata.

Sono gli anni della lotta al terrorismo e della sua esperienza di prefetto a Palermo, esperienza che gli costò la vita. L’immagine del Generale, è entrata ormai a far parte dell’immaginario collettivo degli italiani, ed è quella di un uomo con un profondo senso dello Stato, un’estrema dedizione all’Arma e un immenso amore per la famiglia.

Nel corso della fiction, che nel 2007 registrò un enorme successo, infatti, viene sottolineato anche il rapporto che il Generale aveva con la moglie Dora (interpretata da Stefania Sandrelli), amatissima, che morirà nel pieno della battaglia contro il terrorismo, così come il rapporto con i figli Rita, Nando e Simona (interpretati rispettivamente da Milena Mancini, Marco Vivio e Chiara Mastalli); infine, verrà raccontato anche il rapporto ed il breve matrimonio con la giovane Emanuela Setti Carraro (interpretata da Francesca Cavallin), che morirà con lui e un agente di scorta a Palermo la tragica sera del 3 settembre di 30 anni fa.

Potrebbe interessarti anche